Giro di vite sui monopattini
«Vietiamoli ai minorenni»

La Regione Lombardia chiede una legge anche per rendere obbligatori il casco e l’assicurazione

Como

Monopattini elettrici senza regole in superstrada e sui marciapiedi, ora scatta la proposta: che a guidarli siano solo i maggiorenni con il casco e l’assicurazione.

La Regione Lombardia con un formale atto della giunta ha presentato la proposta di legge in Parlamento per modificare le disposizioni riguardanti i monopattini elettrici. L’assessore regionale alla sicurezza Riccardo De Corato, spinto da alcuni incidenti drammatici accaduti nel milanese, ha spiegato che è necessario introdurre «anzitutto l’obbligo generalizzato di stipulazione della polizza per responsabilità civile verso terzi, in considerazione del verosimile rischio che l’uso del mezzo possa causare danni a terzi».

L’assicurazione oggi c’è solo per chi affitta i monopattini. «Inoltre - ha detto De Corato - proprio per il potenziale rischio che comporta la guida di tale mezzo, soprattutto da parte dei più giovani la proposta di legge al Parlamento prevede la limitazione della conduzione dei monopattini elettrici alle sole persone che abbiano compiuto diciotto anni di età, con conseguente divieto per tutti i minorenni di utilizzare tali mezzi». Oggi usano i monopattini anche i ragazzi dai 14 anni.

«Infine - ha spiegato l’assessore lombardo alla sicurezza - si propone di estendere a tutti i conducenti dei monopattini elettrici l’obbligo di indossare idoneo casco protettivo. Attualmente, l’obbligo sussiste per i soli conducenti di età inferiore ai 18 anni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA