
Cronaca / Como città
Giovedì 06 Ottobre 2016
Il deserto tangenziale
«Ora tagliamo i pedaggi»
Pedemontana presenta i dati del passaggio dei veicoli e ammette che si è sotto del 72% rispetto alle previsioni
Como
Un deserto di nome tangenziale di Como. Ieri mattina Antonio Di Pietro, l’ex pm nominato alla presidenza della società Pedemontana, ha presentato il quadro completo della situazione nella commissione regionale Bilancio.
Per la prima volta nell’ultimo anno sono stati presentati i dati chiesti dai consiglieri senza le riserve mantenute in precedenza: i transiti sono largamente inferiori a quelli previsti dal piano economico su tutte le tratte con una media del 59% in meno. Di pari passo vanno i ricavi mentre la prosecuzione dell’opera con i finanziamenti delle banche è vincolata alle garanzie che la società dovrebbe fornire.
Il primo e unico lotto realizzato della tangenziale di Como è lungo 2,4 chilometri, va dall’Acquanegra a Villa Guardia, costa 0,63 euro a passaggio. Da gennaio a settembre 2016 è stato percorso in media da 7.293 veicoli contro i 26.136 previsti nel piano economico su cui si regge l’opera. È il 72% in meno.
Si sta rivelando un flop invece la tratta B1, quella su cui maggiormente contava la Bassa comasca per sgravare la provinciale Novedratese: va da Lomazzo a Lentate sul Seveso, è lunga 7,3 chilometri, costa 1,66 euro, e i transiti quotidiani sono stati 12.736 contro i 41.917 previsti (meno 70%). L’obiettivo a medio termine è intervenire sui pedaggi, mitigandoli, per riprendere gli utenti perduti.
«Abbiamo constatato - ha detto Di Pietro - che riducendo in parte l’entità del pedaggio il numero dei transiti aumenta e le entrate sono circa le stesse. Pertanto abbiamo confermato le tariffe fino a dicembre e abbiamo previsto un piano complessivo con riduzioni mirate per fascia oraria dal 2017».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
wilma penati
8 anni, 6 mesi
@giuseppe genco. Fino a che non si sfocia nella maleducazione credo di SI!
GIUSEPPE GENCO
8 anni, 6 mesi
Mauro R. mi spiace contraddirla ma non ce l'ho con nessuno. Esprimo solo le mie idee anche quando non sono quelle del branco ( di pecore, capre o conigli scelga lei ... ). Credo sia legittimo e per il momento consentito in questo Paese. Saluti.
wilma penati
8 anni, 6 mesi
@Genco ne ha per tutti italiani Canturini Comaschi, vuol forse fare concorrenza a qualcuno?
GIUSEPPE GENCO
8 anni, 6 mesi
Alessandro Gnamby ... Se vai per boschi anziché prendere le tue scorciatoie magari porti a casa anche qualche fungo e respiro aria buona ahahahahah
GIUSEPPE GENCO
8 anni, 6 mesi
Fatevi pure i vostri 600 metri o 600 km in coda per " risparmiare " 60 centesimi che buttate via decuplicati in perdite di tempo ed arrabbiature. Io continuerò ad usare il servizio ed anzi sinceramente meno ne entrano e più ne trarrò vantaggio. Specie per andare a Malpensa mettendoci la metà del tempo che ci impiegavo prima. Bye.
Comense
8 anni, 6 mesi
@Giuseppe Genco: per tua informazione, non fumo e non gioco (manco tu fossi il Padreterno per conoscere i miei stili di vita). Comunque la risposta di Alessandro Gnamby mi ha rubato le parole di bocca.
Alessandro magno
8 anni, 6 mesi
concordo con molti di Voi tranne che con genco... io non prendo sigarette gratta e perdi o altre truffe legalizzate compreso la pedemontana. da albate a villaguardia è pressochè inutile se devo pagare. La puoi dribblare se uno sa la strada passando dall'inceneritore, grandate stazione e lucino, oppure la vecchia varesina ammesso che non sia orario di punta come pure per l'altra strada. Il tratto poi che va da lomazzo a lentate è una trappola infernale. A mio avviso devono essere entrambi i tratti gratis, o meglio visto che già li abbiamo pagati in buona parte non dovrebbero essere aggiunti dei dazi. Detto questo io non ci passo e non la pago, ne faccio a meno dato che conosco una infinità di vie per cui muovermi, senza pagare e senza fare colonna.
GIUSEPPE GENCO
8 anni, 6 mesi
Comense.... Rifletto benissimo ed i miei 60 centesimi preferisco investirli per risparmiare tempo da dedicare a me stesso piuttosto che buttarli in sigarette, gratta e vinci e lotterie varie, ecc ecc ecc
Comense
8 anni, 6 mesi
@Giuseppe Genco: non ti preoccupare per me, ritengo di essere ancora in grado di riflettere e di fare i miei conti in modo corretto. Tu, piuttosto, magari non sai fare bene le proporzioni: se da Como a Brescia spendo 5€ penso che 60 cts da Villa Guardia ad Albate siano un furto legalizzato: forse anche tu dovresti riflettere un po'...
GIUSEPPE GENCO
8 anni, 6 mesi
Comense ... Chissà quanti 20 o 60 centesimi spendi nella tua vita per cose oggettivamente inutili .... I due km di pedemontana ti farebbero almeno risparmiare del tempo ... Meditate gente su quanto ci stiano anche levando la capacità di riflettere sulle cose ...
Parappao .
8 anni, 6 mesi
Fino a che non sarà gratuita, non ci passo nemmeno a piedi.
quattordici parole
8 anni, 6 mesi
quelli della Pede mi ricordano tanto dei "Razzi" di intelligenza... o di furbizia?
paolo allievi
8 anni, 6 mesi
O gratis ( come in gran parte d Italia ) o niente.
Maxhighlander Maxhighlander
8 anni, 6 mesi
Se la tangenziale fosse completata sarebbe auspicabile pagarne il pedaggio ma ridotta così, alla stregua di un moncherino incompiuto, è e resterà inutile.... Questa è la vera considerazione da fare.
Turk 182
8 anni, 6 mesi
E credete che il contributo pubblico resti così... torno a ripetere che era ovvio che sarebbe stata a pagamento. Ciò non toglie che potrebbero migliorare sia il prezzo che le formule di pagamento. Che ne so, fanno un tagliandino, alla fine chi la usa tutti i giorni deve spendere tot all'anno e risulta conveniente.
M __
8 anni, 6 mesi
Ma che c'azzecca di Pietro? Tanto alla fine la pagheremo tutti con nuove tasse e con il danno ambientale per i nostri figli.
Fohen Fohen
8 anni, 6 mesi
Invito Lorenzo T a rileggersi questo articolo de La Provincia: http://www.laprovinciadicomo.it/stories/como-cintura/altro-che-pedaggio-la-tangenziale-labbiamo-gia-pagata_1139834_11/
Comense
8 anni, 6 mesi
@Lorenzo T: io la userei volentieri, sia per spostamenti privati sia per raggiungere il luogo di lavoro; ma i 60 cts per fare 2 km o i 20 cts per fare 200 m (da Villa Guardia a Como Centro) mi fanno propendere per utilizzare e intasare le rotonde di Lazzago. Per me se ne potrebbe riparlare solo se si togliesse lo zero in fondo agli importi di cui sopra... BOICOTTARE!!!
Maria Piatti
8 anni, 6 mesi
Io non la uso e quindi risparmio
Sergio M
8 anni, 6 mesi
Pedaggi e segnaletica "trappola", ti avvertono del pedaggio quando non hai alternative, non è una libera scelta, meglio non utilizzarla. Metodo di pagamento assurdo.
wilma penati
8 anni, 6 mesi
Caro Andonio (Talent Scout di razzi e scilipoti) Tu e i tuoi compagni di merende, mi avete "roverzato" al punto, che non percorrerei quelle strade, neanche se foste voi a pagarmi....
Fohen Fohen
8 anni, 6 mesi
Perfino troppo frequentata, devono fallire miseramente. Non mi importa se tanto ci spenderemo soldi pubblici lo stesso
Turk 182
8 anni, 6 mesi
E' a pagamento perché questa tangenziale è stata costruita da privati, semplice. E' pur vero che c'è stato un intervento anche pubblico ma resta una società privata. Anche per questo io sono sempre stato contrario. Capisco che è cara e tutto il resto, ma se era così fondamentale andrebbe usata, invece tutti si riversano fuori. Sia chiaro, sono strafavorevole a una riduzione del pedaggio e all'inserimento di formule d'abbonamento, ormai l'opera c'è e va usata. Ma mi stupisco che qualcuno credeva che potessere essere gratuita o economica, le premesse erano molto chiare.
Massimo Cordasco
8 anni, 6 mesi
Mi viene voglia di polemizzare, ma me ne astengo. Pongo però delle considerazioni volte a semplificarne l'utilizzo. C'è da dire innanzi tutto che, indipendentemente dal costo del pedaggio, è difficoltoso l'accesso alla tangenziale per chi proviene dalla zona sud (Rebbio, Breccia, Lazzago), specie per i mezzi pesanti, perché inspiegabilmente manca un collegamento di circa duecento metri tra la rotatoria di via Scalabrini-via Clemente XIII e quella situata all'imbocco della superstrada, ricordarsene nella progettazione del secondo lotto, se mai si farà. Secondo riprendere l'ipotesi di far pagare il pedaggio solo a chi imbocca la A9 in direzione Milano. Terzo facilitare l'iscrizione al conto targa direttamente in banca. Se poi continuano ad esserci motivi a me oscuri che impediscono di semplificare, scusate per il disturbo.
ZORRO68 ZORRO68
8 anni, 6 mesi
.....gli automobilisti stranieri passano e non pagano e cmq devono togliere il pedaggio altro che ridurlo a a fasce orarie !!! ......
Raffaello Mascetti
8 anni, 6 mesi
E' vero che le tariffe sono alte, ma il vero problema è il sistema di pagamento troppo complicato per gli utilizzatori occasionali! E poi sfido un qualsiasi automobilista svedese o greco di passaggio a capire che deve pagare, quanto e come...
Stefano Clerici
8 anni, 6 mesi
Le uniche vignette pertinenti a Pedemontana sono quelle degli umoristi che vorranno esprimersi in merito...(astenersi francesi).
MAURO ALBERTI
8 anni, 6 mesi
certo che pagare per 2,4 km quando in alcune parti del paese non si pagano centinaia di km ....io rimango dell'idea che boicottando i passaggi si arrivi ad averla gratuita
Renato Calligher
8 anni, 6 mesi
Hanno costruito tangenziali in tutta Italia, questa è l'unica a pagamento.......meditate
Antonio Botta
8 anni, 6 mesi
Ora abbiamo verificato che possiamo anche fare a meno della tangenziale. Pagare meno non serve, ma anche gratis serve a poco. Come dice il proverbio "il primo guadagno sono i soldi risparmiati" allora basta licenziare tutte le persone che hanno contribuito alla costruzione ed alla gestione ed il risparmio così ottenuto sarà il primo guadagno.
GIUSEPPE GENCO
8 anni, 6 mesi
Vittorio Santopolo, io ( come diverse altre persone ) parlammo della vignetta sin dalla inaugurazione della Pedemontana. La conclusione è stata che l'idea è troppo semplice per essere attuata in Italia ... Qui si preferiscono le cose complicate dove in tanti possono mangiare ...
vittorio santopolo
8 anni, 6 mesi
Senz'altro una presa in giro NON VEDO DOVE E' SITUATO LO SCONTO , NON SI E' MAI PENSATO AD UNA VIGNETTA ES. AUTOSTRADE SVIZZERE !!!!???? DI SICURO SI INCASSERA' MOLTO DI PIU' , COSA NE DICE SIGNOR DI PIETRO !!!!????
stefano gatti
8 anni, 6 mesi
Certo se la gestione e organizzazione e' in mano a Di Pietro....siamo a cavallo :)
Lariosaurus XXXL
8 anni, 6 mesi
Tranquilli... Tanto fra un po' verrà tutto acquisito dallo Stato centrale, pagandolo uno sproposito, ed il pedaggio sarà gratuito... E chi ci doveva guadagnare ci guadagnerà comunque... a nostre spese........ Paga somaro Lombardo, paga somaro Italiano........... Però non smettete di votarli!!!! Anzi dategli più poteri... Bravi....... Bravi..............
Stefano Clerici
8 anni, 6 mesi
Un deserto chiamato Pedemontana......i transiti sono largamente inferiori a quanto previsto dal piano economico..urca! Che intuizioni la società Pedemontana!.....Paragonabili solo alla scoperta del fuoco e all'invenzione della ruota.
Italiano Medio
8 anni, 6 mesi
" ...abbiamo previsto un piano complessivo con riduzioni mirate per fascia oraria dal 2017" Ecco, tra le super idee, quella della tariffa a fasce orarie.... mancava.....
Riflettiamo Un pò
8 anni, 6 mesi
eh già! pensarci prima no? e poi chissà come mai ci sono sempre i soliti falliti di mezzo... fanno i pm e poi si buttano in politica ed in mille altre gabole sempre portando a casa migliaia di euro
Dani ele
8 anni, 6 mesi
Si vabbè voglia parlare delle 12000entrate da lentate a lomazzo? Un buon tot sono frutto della chiusura ingiustificata dell'uscita di lentate sulla meda. Ci si è trovati costretti a prendere la tangenziale con relativo pagamento di casello. Opera che, a meno di renderla non a pagamento, risulterà del tutto inutile e sfruttata solo da ignari turisti.
Xyz Zyx
8 anni, 6 mesi
Un piano di rilancio coi fiocchi...