
Cronaca / Como città
Domenica 27 Dicembre 2020
IL VACCINO È AL SANT’ANNA
OGGI LE PRIME 50 DOSI
Covid, le fiale sono arrivate in mattinata da Milano - Nel pomeriggio le prime vaccinazioni a medici, infermieri e soccorritori
Le prime dosi del vaccino contro il Covid sono arrivate nella mattinata di domenica al Sant’Anna. Scortate dalla polizia, le ambulanze del servizio di emergenza hanno portato in ospedale i vaccini. Saranno sufficienti per vaccinare le prime 50 persone, individuate tra operatori sanitari (medici, infermieri, oss, volontari del soccorso, medici di base), a cui verrà somministrato il farmaco nel pomeriggio.

La scatola contente il vaccino Pfizer è partita alle 11 dall’ospedale Niguarda di Milano, dove poco prima delle 8 erano arrivate le 324 fiale destinate alla Regione Lombardia, sufficienti per vaccinare 1.620 persone. Da Milano i mezzi di Areu sono partiti per raggiungere tutte le Province lombarde. A Como la scatola è stata consegnata alla farmacia dell’ospedale comasco e, ad attenderla, il direttore generale Fabio Banfi, medici e infermieri.
Si tratta, vale la pena ricordarlo, dell’avvio “simbolico” della campagna che avrà numeri ben più significativi da gennaio. Per il Comasco ci saranno poco meno di 20mila dosi, destinate a operatori sanitari e Rsa. Il vaccino, per essere efficace, prevede la somministrazione in due tranche a distanza di circa 21 giorni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA