
Cronaca / Como città
Domenica 27 Dicembre 2020
IL VACCINO È AL SANT’ANNA
OGGI LE PRIME 50 DOSI
Covid, le fiale sono arrivate in mattinata da Milano - Nel pomeriggio le prime vaccinazioni a medici, infermieri e soccorritori
Como
Le prime dosi del vaccino contro il Covid sono arrivate nella mattinata di domenica al Sant’Anna. Scortate dalla polizia, le ambulanze del servizio di emergenza hanno portato in ospedale i vaccini. Saranno sufficienti per vaccinare le prime 50 persone, individuate tra operatori sanitari (medici, infermieri, oss, volontari del soccorso, medici di base), a cui verrà somministrato il farmaco nel pomeriggio.

La scatola contente il vaccino Pfizer è partita alle 11 dall’ospedale Niguarda di Milano, dove poco prima delle 8 erano arrivate le 324 fiale destinate alla Regione Lombardia, sufficienti per vaccinare 1.620 persone. Da Milano i mezzi di Areu sono partiti per raggiungere tutte le Province lombarde. A Como la scatola è stata consegnata alla farmacia dell’ospedale comasco e, ad attenderla, il direttore generale Fabio Banfi, medici e infermieri.
Si tratta, vale la pena ricordarlo, dell’avvio “simbolico” della campagna che avrà numeri ben più significativi da gennaio. Per il Comasco ci saranno poco meno di 20mila dosi, destinate a operatori sanitari e Rsa. Il vaccino, per essere efficace, prevede la somministrazione in due tranche a distanza di circa 21 giorni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA