Cronaca / Como città
Mercoledì 03 Novembre 2021
Il vescovo: «La morte
apre le porte della resurrezione»
Ieri il vescovo di Como monsignor Oscar Cantoni ha presieduto la messa per tutti i defunti
Como
«La comunità cristiana sia unita per consolare chi soffre, e unire le preghiere per chi sta affrontando il cammino verso la purificazione per riconoscere il volto del Signore».
Il vescovo di Como, monsignor Oscar Cantoni, nel pomeriggio di ieri, ha presieduto la messa per tutti i defunti al cimitero di Camerlata. Una celebrazione che si è svolta all’aperto, a cui hanno partecipato numerose persone, strette in preghiera per i propri cari che non ci sono più.
La chiesa, dopo aver celebrato «con gioia tutti i Santi» il primo novembre, ieri «eleva la preghiera di suffragio» per i defunti. Ma anche per chi cammina ancora su questo mondo. «Dio, gloria dei credenti e gloria dei giusti, che ci hai salvato con tuo figlio, sii misericordioso con i tuoi figli defunti», le parole del vescovo.
Preghiere per i defunti, ma anche per chi cammina su questa terra. Per costruire un clima «di solidarietà, di amore intimo e fiducioso verso gli altri», un ambiente in cui ci si prende cura gli uni degli altri. «I nostri defunti preghino per noi», mentre da questa terra si prega per loro. E ancora «preghiamo, perché la nostra fede nella resurrezione di Cristi ci aiuti a superare le difficoltà della vita».
© RIPRODUZIONE RISERVATA