Cronaca / Como città
Giovedì 07 Aprile 2016
In vacanza su un set
Le bellezze lombarde
raccontate in 100 film
Un libro sui luoghi del cinema in regione Sono 35 le pellicole “comasche”: da 007 a Star Wars «Una storia ricca di aneddoti con tante idee di viaggio»
Guardare il nostro territorio attraverso gli occhi e la cinepresa dei registi più famosi. Sono 100 i capolavori del cinema, scelti fra gli oltre mille girati, contenuti nella guida “Lombardia Superstar”, presentata a Villa del Grumello da Regione, Explora e Camera di Commercio di Como.
Da Lumière en Italie dei fratelli Lumière a Star Wars di George Lucas: la pubblicazione, attraverso i film, racconta i paesaggi, le persone e l’evoluzione storica della Lombardia. Nella sezione di Como (comprensiva anche di Lecco e Sondrio), compaiono 35 pellicole. Del resto, come scriveva Morando Morandini, autore dell’omonimo dizionario, il nostro è il più telegenico dei laghi. Bellagio, Cadenabbia, villa Balbianello e villa Melzi: le nostre sponde hanno ospitato produzioni come “C’era una volta in America” di Sergio Leone ed episodi delle saghe di James Bond e “Ocean’s Twelve”. La guida, scritta in italiano e inglese, è scaricabile gratuitamente dal sito di “In Lombardia”.
«È organizzata - spiega Pietro Berra, giornalista e curatore - in 4 macro aree. In fondo, come in tutti i dvd, c’è una parte dedicata ai contenuti speciali. È ricca di storia e aneddoti per gli amanti della celluloide, con spunti e idee di viaggio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA