Lavori per la fibra, Borgovico a pezzi
Il Comune accusa la ditta: «Inaccettabile»

La strada è ridotta a un puzzle di rattoppi. Gervasoni: «Abbiamo contestato l’intervento». E in salita Cappuccini ancora scavi per ComoCalor

Intere zone della città ridotte a un puzzle di scavi e rattoppi, ma l’ultimo intervento (ancora in corso) in via Borgovico sta creando polemiche a non finire. Basta passarci per vedere le condizioni in cui si trova l’asfalto a causa del cantiere di Open Fiber, pericoloso anche per le biciclette. E pure il Comune è andato su tutte le furie.

«Sono già stati fatti dei sopralluoghi - chiarisce un infuriato Pierangelo Gervasoni, assessore ai Lavori pubblici - e abbiamo contestato il cantiere perché una situazione del genere è inaccettabile e non è possibile tollerare oltre. A questo punto chiederemo un primo ripristino per la messa in sicurezza della via e, appena il meteo lo consentirà (si parla di marzo, ndr) la riasfaltatura completa della strada».

Da quanto si apprende sembra che la stessa Open Fiber abbia già a sua volta contestato i lavori alla ditta che aveva individuato per la posa della fibra. Interventi che stanno andando avanti da diversi mesi e che hanno messo sottosopra diversi quartieri. Attorno al Valduce, ad esempio, da via Brambilla a via Monti, la situazione è disastrosa. Come pure in via Bellinzona. Operai sono impegnati anche in tangenziale e in una lunga serie di ulteriori vie dove vengono lasciate solo coperte da sabbia intere strisce di scavi.

«Purtroppo - aggiunge l’assessore - non possiamo vietare di fare questi interventi, visto che si tratta anche di una concessione nazionale, ma in queste condizioni non si può più andare avanti».

Sotto la lente del Comune e nel mirino dei residenti ci sono anche gli ennesimi lavori di ComoCalor a Como Sole. Alcuni condomini segnalano stop all’erogazione del riscaldamento e disagi per la terza volta in dieci giorni e lamentano che gli scavi in corso in salita Cappuccini avvengono ormai da anni sempre negli stessi punti. «In quella zona - spiega il presidente della società Andrea Bernasconi - siamo alla chiusura, prevista per domani sera (oggi, ndr) del cantiere e a quel punto non ci saranno più problemi, speriamo per sempre visto che abbiamo sostituito praticamente tutta la rete. Mancano solo due mini interventi in via Monte Grappa e via El Alamein, ma saranno fatti in primavera quando i riscaldamenti saranno spenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA