Lido di Villa Geno, c’è il bando
Ma ancora dubbi su Villa Olmo

Per l’impianto vicino alla Como Nuoto obbligo di riapertura in estate

Como

La promessa è che, salvo colpi di scena, i due lidi cittadini dovrebbero essere operativi entro l’estate, ma al momento non ci sono certezze in una vicenda che nell’ultimo anno è stata costellata di problemi, annunci e smentite. Per l’impianto di Villa Geno è stato pubblicato nelle ultime ore il bando per assegnare la gestione della struttura che comprende lido, bar e ristorante. Nel documento è scritto nero su bianco che il vincitore dovrà «garantire l’apertura del lido per la stagione estiva 2019».

Nel bando di gara è stato inserito il sopralluogo obbligatorio (la prossima settimana) e una seconda visita tra l’11 e il 15 marzo per la predisposizione degli elaborati progettuali mentre la proposta dovrà essere ufficializzata entro le 12 del prossimo 5 aprile. Il canone a base d’asta è fissato in 67mila euro e, per il primo anno, è previsto il pagamento di solo il 10% della cifra proposta poiché sono necessari una serie di interventi di sistemazione. Il tempo di assegnazione della struttura sarà al massimo pari a 20 anni e sarà valutato anche in base alla proposta che verrà presentata dai privati.

«Il lido di Villa Geno riaprirà sicuramente per l’estate - assicura l’assessore al Patrimonio Francesco Pettignano che già un anno fa era però ottimista sull’apertura di Villa Olmo, poi rimasto chiuso per tutta la stagione - e abbiamo messo la riapertura come vincolo per la presentazione delle offerte».

© RIPRODUZIONE RISERVATA