Multe “pazze” da Pedemontana. Guai con il Telepass (e non solo)

L’autostrada Multe sbagliate dalla società Pedemontana, alla fine c’è chi paga «per sfinimento».

Arrivano decine di segnalazioni da parte degli utenti dell’autostrada senza caselli. I possessori del Telepass in particolare spiegano di aver ricevuto negli ultimi mesi svariate sollecitazioni di pagamento da Pedemontana, nonostante abbiano un regolare abbonamento ancora valido. Arrivato a casa il sollecito, spetta poi ai cittadini dimostrare di non essere nel torto, perdendo tempo tra call center e moduli. Ci sono anche casi di automobilisti che hanno ricevuto una multa nonostante non siano mai passati dalla Pedemontana.

«Settimana scorsa ho ricevuto un altro sollecito – racconta il comasco Fabrizio Sgarlini – ho il Telepass, faccio quella strada tutti i giorni. Da Pedemontana dicono che alcuni veicoli posizionano male il contrassegno sul vetro dell’auto. Ma così fosse dovrei ricevere la multa sempre, mentre invece capita solo su alcuni lettori automatici di Pedemontana. Insomma su un passaggio solo, non su tutti. E così arrivano a casa multe per pochi centesimi, un euro. A cui bisogna sommare gli addebiti e le spese di pagamento. Totale circa cinque, sei euro».

Inviare le mail con la contestazione e la scansione dei documenti non è per tutti così immediato. Alcuni cittadini, magari poco avvezzi a Internet, finiscono per pagare a ridosso della scadenza. Tanto più che ad alcuni è capitato di ricevere due solleciti per lo stesso transito, già pagato due volte. Con il Telepass prima e con la multa poi.

C’è di più. Lorenzo Baccini e Donatella Mongelli, altri due comaschi, sostengono di avere preso una multa sempre per pochi euro pur non essendo mai passati dalla tratta autostradale. Secondo Pedemontana l’apparato del Telepass può a volte «non essere rilevato a causa dell’inadeguata velocità, dell’errato posizionamento o per la batteria scarica. Quanto ai solleciti in assenza di transito, l’errore è possibile ed è attribuibile al sistema di rilevamento targhe, stante la similarità tra la targa del veicolo effettivamente transitato». Pedemontana rimanda i cittadini al costumer care che «operate le dovute verifiche tramite analisi delle immagini fotografiche del transito, provvede ad annullare il sollecito». L’invito è a usare il sito e di nuovo il call center per cancellare le multe senza alcun aggravio.

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