
Cronaca / Como città
Giovedì 21 Settembre 2017
Parcheggio Ticosa
Villa Saporiti gela Landriscina
La firma spetta all’amministrazione provinciale. Il dirigente: «Noi pronti, ma mancano carte sulla bonifica. Le stiamo aspettando dal Comune dal 2016»
Niente parcheggio provvisorio in Ticosa senza la certificazione di avvenuta bonifica, che è di competenza dell’amministrazione provinciale. E per ottenerla di strada da fare ce n’è ancora parecchia. Adesso è il dirigente all’Ambiente di Villa Saporiti Franco Binaghi a chiarire il perché la firma sui documenti che potrebbero consentire la creazione di un parcheggio non può essere messa. «La Provincia - spiega - a cui compete il rilascio della certificazione finale di avvenuta bonifica, non l’ha rilasciata semplicemente perché la legge dice che, per poterla sottoscrivere, ci debba essere il progetto di bonifica della falda e della cella 3». Vale la pena ricordare che in quasi tutta l’area della Ticosa, ad eccezione appunto della cella 3, la bonifica è già stata ultimata e il Comune aveva anche chiesto lo stralcio della porzione dove sono ancora presenti inquinanti.
«La legge nazionale e regionale - aggiunge il dirigente - prevede che per poter rilasciare la certificazione su aree già bonificate devo avere anche le intenzioni del soggetto responsabile sulla falda e sulla cella 3. Questo non significa che la bonifica in questi due punti debba essere ultimata, ma che ci sia il progetto con i relativi tempi di attuazione approvato da tutti gli enti competenti. Quando riceverò questi due documenti firmerò la certificazione. Sono pronto a farlo da tempo e, ad essere sinceri, aspetto dall’anno scorso».
Il Comune sta effettuando un approfondimento sulla falda con l’obiettivo di dimostrare che l’inquinamento (in larga parte arsenico) non è causato dalla vecchia tintostamperia, ma da altro. Se davvero questa tesi sarà confermata dai dati scientifici, il Comune non dovrebbe più produrre nulla sulla falda. Resterebbe, invece, il nodo della cella 3. Le stime della vecchia amministrazione parlavano di un milione di euro per la rimozione dell’amianto ancora presente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
madoss .
7 anni, 6 mesi
Mi pare di ricordare che non più tardi di un mese fa lo " slapetone " abbia detto che per il parcheggio in Ticosa non c'erano problemi. Certo con la lingua si fa tutto; coi fatti un po'meno. E sono solo quattro mesi che è stato eletto. Prima di parlare occorre essere informato sui fatti.
j g
7 anni, 6 mesi
@al 54 ricordo anche a lei che al referendum ha vinto il NO
gianni ilcomasco
7 anni, 6 mesi
E in ossequio a tutte le giunte comunali precedenti e attuali, ivi compresa la Provincia, non sarebbe meglio allestire un palco per lo spettacolo "dilettanti allo sbaraglio".? Ci sarebbe da divertirsi non poco.
Al 54.
7 anni, 6 mesi
Ma le provincie non erano state abolite o almeno ridimensionate ?? Le solite storie di rimpallo. Cambia l’orchestra ma la musica è sempre la stessa…
luca boselli
7 anni, 6 mesi
Vuoi vedere che alla fine è colpa mia
giuseppe pagano
7 anni, 6 mesi
Non ho certo le competenze per capire se quella concentrazione di arsenico, a quella profondità, possa essere tollerata o meno. Però non capisco perché se di provenienza diversa dalla tintostamperia diventerebbe innocua...
giual giual
7 anni, 6 mesi
Ancora con la tiritera infinita e tecnicamente ancora irrisolta della Ticosa. L'arsenico più gramo sta nella Provincia a manca ed il Municipio a nuovo a dritta che subisce gli ostruzionismi della manca, bello no?!
Maxhighlander Maxhighlander
7 anni, 6 mesi
Mi sarebbe piaciuto vedere tanto zelo "ecologista" anche quando hanno costruito il nuovo Sant'Anna sul cumulo di rifiuti tossici scaricati abusivamente dalla Perego. Invece è calato uno strano silenzio...
J B
7 anni, 6 mesi
Da Wikipedia:"L'arsenico e molti dei suoi composti sono veleni particolarmente potenti. L'arsenico uccide danneggiando in modo gravissimo il sistema digestivo ed il sistema nervoso, portando l'intossicato alla morte per shock. Composti contenenti arsenico sono cancerogeni e, in particolare, sono implicati nella patogenesi del carcinoma della vescica, nel carcinoma mammario e di alcune neoplasie dell'apparato tegumentario. Un'estesa letteratura scientifica disponibile su prestigiose riviste internazionali ha ormai provato che l'esposizione cronica all'arsenico ha effetti multipli sulla salute". Perfetto direi. Facciamoci un parcheggio sopra. O di fianco
J B
7 anni, 6 mesi
Ah beh dai, allora se c'è solo arsenico sul terreno e quindi poi nel terreno e quindi poi nelle falde acquifere, allora va tutto bene! Perfetto direi! Nessun problema! Se poi non si conosce neanche la causa, allora è una meraviglia!
Pietro Carlo Benenti
7 anni, 6 mesi
Citazione: Il Comune sta effettuando un approfondimento sulla falda con l’obiettivo di dimostrare che l’inquinamento (in larga parte arsenico) non è causato dalla vecchia tintostamperia, ma da altro. "" E da chi/cosa un inquinamento di arsenico?
Luna Rossa
7 anni, 6 mesi
L'amianto era nelle coperture, facilissimo da togliere , poi con i "fuochi d'artificio" si è sparso in polveri ,difficili da individuare e quindi costosissime da eliminare. Grrrazie giunta Bruni.