Passaporti, tempi più brevi. Appuntamenti in pochi giorni

Servizi Tempi di attesa più brevi per essere ricevuti in questura: c’è posto già a metà agosto

Si sono di molto accorciati i tempi di attesa per ottenere un appuntamento negli uffici della questura di via Italia Libera, dove si rilasciano i passaporti. Dopo la baraonda dei mesi scorsi - quando per ottenere un appuntamento tramite il sito c’era da aspettare qualche mese - oggi le prenotazioni sono abbastanza ravvicinate. Ieri, per dire, il sito della questura consentiva di prenotare già il 10 agosto, tra meno di un mese, niente a che vedere con la distanza temporale delle scorse settimane, quando per poter ottenere un appuntamento occorrevano anche quattro, cinque mesi. Certo, le code in via Italia Libera rimangono, ci sono giornate in cui invadono tranquillamente il marciapiede, ma la riduzione dei tempi di attesa sembra comunque una buona notizia.

C’è il problema del ritiro, rilevato negli ultimi giorni da qualche utente che dovrà attendere una ventina di giorni, se non oltre, ma quantomeno una volta inoltrata la domanda, non resta che aspettare. Per quanto riguarda le urgenze c’è da dire che anche a Como, nonostante i picchi di afflusso notevolissimi (un problema che riguarda un po’ tutte le questure d’Italia, acuitosi molto dopo la lunga parentesi della pandemia), anche a Como le urgenze sono sempre state garantite.

Se qualcuno è in grado di dimostrare l’urgenza, gli uffici fanno in modo di recapitare il documento nei tempi necessari.

La speranza, comunque, è quella che prima o poi tutta questa corsa al passaporto rallenti, e anche l’attività degli uffici preposti possa tornare ai livelli pre Covid.

© RIPRODUZIONE RISERVATA