Politeama, c’è la firma: il teatro è del Comune (ma lo avrà non prima di due mesi)

Comune di Como Il sindaco ha firmato l’atto d’acquisto dello storico cinema di via Gallio

00:13

Sono passati tre mesi dall’atto di acquisto all’asta del Politeama, da parte del Comune di Como. E questo pomeriggio, martedì 28 febbraio, il sindaco Alessandro Rapinese ha firmato gli atti che sanciscono il passaggio di proprietà dello storico cineteatro di via Gallio all’amministrazione comunale.

A Novembre Rapinese aveva formalmente depositato la busta con l’assegno con l’offerta del Comune per l’acquisto dell’ex teatro.Il consiglio comunale (all’unanimità) aveva dato mandato al primo cittadino di partecipare all’asta alla cifra base di 1,6 milioni (offerta minima 1,2) conferendogli la possibilità di rilanciare, qualora fosse presente un altro partecipante (cosa che non è avvenuta).

Nonostante la firma formale sugli atti di acquisto, la struttura sarà effettivamente di proprietà dell’amministrazione comunale soltanto tra sessanta, infatti per legge lo Stato, la Regione e l’amministrazione provinciale hanno il diritto di prelazione all’acquisto trattandosi di un immobile vincolato e hanno, appunto, due mesi di tempo per esercitarlo (cosa che, sicuramente, non avverrà).

© RIPRODUZIONE RISERVATA