Primavera ma è provvisoria
Da martedì tornano freddo e vento

In arrivo aria fredda dalle regioni artiche che, dopo queste giornate con valori termici ben sopra la media, porterà anche la neve

Quella di oggi lunedì 3 febbraio è stata una giornata dai sapori primaverili in quanto l’anticiclone sub-tropicale ha portato non solo una quasi totale stabilità atmosferica, ma è riuscito pure a far salire i termometri su valori fortemente sopra media, vicino ai 20 gradi, anche nel Comasco.

Martedì 4 le correnti d’aria cominceranno a ruotare dai quadranti settentrionali. Il meteo non subirà ancora variazioni nella prima parte della giornata, ma le temperature cominceranno timidamente a perdere qualche punticino. Nevicate imbiancheranno i confini alpini e le zone limitrofi fino a valle. Al Nordovest i valori termici subiranno un ulteriore e temporaneo rialzo a causa di una parentesi di Fohn alpino.

Mercoledì 5 l’aria fredda in discesa dalle regioni artiche dilagherà con maggior decisione. Venti freddi di Tramontana investiranno tutta l’Italia. .

Giovedì 6 il fronte perturbato abbandonerà rapidamente lo Stivale e la pressione tornerà ad aumentare. Il tempo risulterà tranquillo ovunque anche se continueranno a rimanere attivi i venti da nord,

Avremo un clima più consono al periodo, con il ritorno a valori termici anche sotto lo zero di notte e al primo mattino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA