Pullman turistico bloccato in via per Torno: strada riaperta, ma che traffico. Anche oggi tutti in coda sulla Lariana

Via per Torno Un venerdì pomeriggio a passo d’uomo da Blevio a Sant’Agostino. Un automobilista: «Qui ora si pone un problema anche di sicurezza»

(Notizia aggiornata alle 17.30) È stata riaperta via per Torno, chiusa temporaneamente per consentire a un pullman turistico diretto verso Bellagio, rimasto incastrato all’inizio della strada, di “liberarsi” e - soprattutto - liberare la strada.

Ma è stato l’ennesimo pomeriggio da dimenticare per gli automobilisti che scendono verso Como, provenienti dalla Lariana. Anche oggi - venerdì 14 aprile - la provinciale è rimasta bloccata da Blevio fino a Sant’Agostino da metà pomeriggio. E così un tratto di strada che richiede cinque minuti di auto, si è trasformato in un tormento con attese che sfiorano l’ora.

Tra i più arrabbiati il signor Roberto Roveda, partito da Pognana alle 16 e alle 17 ancora fermo in via per Torno: «Inutile che Rapinese dica che a noi comaschi non va bene niente. Il problema qui c’è, non si può far finta di nulla». Dice, mentre dal vivavoce del telefonino si sente un gran concerto di clacson.

«Il problema non sono più soltanto i turisti - chiosa - perché in un venerdì pomeriggio qualunque uno che arriva da Pognana come me cosa deve fare? Mettere in preventivo di stare un’ora in coda sempre?». Ormai sono più di due settimane che la scena in via per Torno si ripete quasi quotidianamente: tutti bloccati, pullman turistici che si incastrano con auto, suv che faticano a proseguire e la solita strozzatura a Sant’Agostino.

«Ripeto, parliamo di un venerdì pomeriggio e negli anni scorsi questo non succedeva - prosegue l’automobilista - Peraltro ho pure provato a chiamare il Comune di Como ma al centralino “schiaccia uno schiaccia due schiaccia tre” e non risponde nessuno. Qui servono subito i vigili, perché se c’è un’emergenza le ambulanze non passano di certo».

Poi poco dopo le 17 l’ennesima emergenza: pullman bloccato e strada temporaneamente chiusa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA