
Cronaca / Como città
Mercoledì 24 Agosto 2022
Rapinese, lotta all’evasione Tari: locali, case vacanza e 2800 famiglie “fantasma”
Il sindaco: «Mettetevi in regola, non la farete franca. Una questione di giustizia verso i cittadini onesti». Caso record di oltre 20mila euro
Lotta all’evasione della Tari con una serie di misure partite da oggi. Questa mattina in Comune ai cittadini diretti all’Anagrafe prima di accedere agli sportelli è stato chiesto di presentare il codice fiscale in modo da verificare che fossero in regola con il pagamento della tassa rifiuti. In un’ora ne sono stati trovati quattro a cui è stato segnalato che dovranno effettuare il pagamento. E il sindaco Alessandro Rapinese annuncia che si tratta di un test ma che i controlli nei prossimi giorni verranno fatti a tappeto dagli uffici nei confronti di tutti i locali incrociando i dati.
Sono oltre 2800 i nuclei familiari completamente sconosciuti all’anagrafe della tassa rifiuti e stimati dal settore Tributi. Tra i furbetti della Tari ci sono anche pubblici esercizi (con debiti, nei casi limite che superano anche i 20mila euro). A rendere noti i numeri il sindaco Alessandro Rapinese affiancato dagli assessori Monica Doria, Matteo Lombardi e Michele Cappelletti. Il primo cittadino invita tutti i comaschi a regolare la propria posizione: «Mettetevi in regola perché non la farete franca. Non ho intenti persecutori, ma collaborativi». E ancora: «Se c’è chi evade i cittadini onesti pagano di più e questo non è giusto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Stefano Mascetti
2 anni, 4 mesi
Nelle precedenti amministrazioni hanno sempre dormito, funzionari comunali compresi, bravo Rapinese.
Donato Bargna
2 anni, 4 mesi
sarebbe ora che si faccia sentire e non che a pagare siano sempre quelli :-)
Clara Trotta
2 anni, 4 mesi
Ottima iniziativa Sindaco, mi permetto solo un sommesso consiglio. Prima di inviare solleciti a destra e a manca, controlli che gli impiegati abbiano fatto bene gli accertamenti! Così si evita brutte figure che certamente non mancheranno. Poi, invece, mi chiedo da 50 anni perché l’ufficio Anagrafe e l’ufficio Tributi non si parlano? La TARI dovrebbe essere aperta d’ufficio con l’acquisizione della residenza non lasciata alla “creatività“ dei nuovi cittadini . Idem, ovviamente per i locali, uffici, ecc. ecc
Dino Dominioni
2 anni, 4 mesi
Mi associo ai complimenti fatti a Rapinese! Ennesima conferma che non è questione di destra, sinistra, centro, sopra e sotto, la differenza la fa la persona!
Ernesto Consoli
2 anni, 4 mesi
Fa bene il Sindaco Alessandro Rapinese.Un suggerimento controllate le case comunali di via Anzani 37,esistono appartamenti subaffittati per il periodo di Agosto.
Loretta Fornaciarini
2 anni, 4 mesi
Eh bravo Rapi
J L
2 anni, 4 mesi
Sempre pagato il dovuto, e non mi pare giusto nei confronti della città, e di chi paga, che 2800 altre persone non paghino, comprese attività di vario tipo. L'importante è iniziare a fare qualcosa, a Como in troppi puntano il dito e poi hanno scheletri negli armadi e simili.
Schiaccia Tasti
2 anni, 4 mesi
Tutto bello sulla carta, ma nella pratica difficile che un avviso bonario sia particolarmente efficace.
Carlo Nugnes
2 anni, 4 mesi
Non sarà solo scritto sulla carta ma ci sarà un complicato sistema lettronico... dai tempo al tempo.
luca boselli
2 anni, 4 mesi
Non male la dovuta azione di controllo burocratico: non fa notizia però! La notizia politica in materia sarebbe l' elevazione al massimo possibile del potere deliberante del Comune dell' aliquota imu. Como, comune con elevata presenza di seconde case, continua a tutelare tali rendite di conservazione con una aliquota imu non al massimo possibile. Vediamo se la nuova destra a guida della città tende a scelte liberali rispetto alle storiche reazionarie conservazioni.
Luigi Giovanni Scialdone
2 anni, 4 mesi
Bravo Ale..... continua così. Vengo a darti una mano io per incrociare i dati.....
Al 54.
2 anni, 4 mesi
Bene e avanti tutta. Che paghino fino al ultimo centesimo. Forza Rapinese…..
Flex Xxx
2 anni, 4 mesi
Questo si che è partire col piede giusto, bravo Sindaco.
Mr. Wolf
2 anni, 4 mesi
Bravo Rapinese , ottima iniziativa !! Faccia però controllare che i sistemi funzionino e che i database siano aggiornati. Grazie !
LUCAS 9
2 anni, 4 mesi
Da fastidio questo sindaco... A qualcuno da fastidio e allora bisogna screditare tutto il suo operato... Bene avanti così, ogni occasione persa per tacere è solo consenso che aumenta.
E Lariano
2 anni, 4 mesi
Slogan o fatti concreti… chiediamo tra 6 mesi i conti
Robert Spungiròò Quello Vero
2 anni, 4 mesi
Eh sì...se poi mandano lettere come richieste di pagamento di refezione scolastica per l'anno 2018 con tanto di frima dell'Avvocato, costituzione in mora, paga entro 15 giorni se no.....Peccato che già a giugno 2019 nel loro magnifico portale CIVIS di PagoPA risultava tutto pagato. Che magnificenza questi sistemi informatici del Comune di Como! Che magnificenza l'operato di questi dipendenti pubblici! Ovviamente ho dovuto perdere tempo a stampare la videata, scannerizzarla e mandarla all'Avvocato che ha firmato la lettera di sollecito.... Caro Sindaco, le Sue idee sono giustissime. Prima però faccia un pò di pulizia negli archivi, anche quelli del personale così magari non si mandano solleciti inutili e i cittadini non devono perdere tempo a rispondere. Ma una legge che punisca la Pubblica Amministrazione quando sbaglia? Magari con soldi trattenuti in busta paga all'impiegato / dirigente / tecnico che sia quello che sbaglia? Eh no...sia mai....
UNO QUALUNQUE
2 anni, 4 mesi
è semplicemente inconcepibile che certe cose siano state completamente abbandonate, stento perfino a credere che sia tutto così semplice e deprimente. Se il cittadino non viene formalmente invitato a pagare, il dovuto va in prescrizione dopo 5 anni, mi sembra di capire. Avanti tutta, quindi, e mi piacerebbe sapere come si siano mosse o no le amministrazioni precedenti. Mica possono passarla liscia così, La Provincia può approfondire?
Francesco Como
2 anni, 4 mesi
CHAPEAU ma doveva arrivare lui per fare questi banali controlli ? Bene avanti tutta !
Alessio Tettamanti
2 anni, 4 mesi
Ottimo!
Paolo Gaimar
2 anni, 4 mesi
finalmente, speriamo, i sistemi informatici e gli incroci di database permettono controlli rapidi ... se veramente fa quel che dice, ha guadagnato un voto in piu' alle prossime amministrative !!
Robert Spungiròò Quello Vero
2 anni, 4 mesi
sistemi informatici? legga il mio commento poi ne riparliamo....e come il mio potrebbero arrivarne non so quanti...tanti sicuramente.
Paolo Moiana
2 anni, 4 mesi
Liste pubbliche
Mario Pana
2 anni, 4 mesi
Bravo Rapi. Avanti così su tutto.
saburo sakai
2 anni, 4 mesi
Complimenti al sindaco che sta facendo veramente qualcosa di serio grazie alessandro
Paolo Rezzonico
2 anni, 4 mesi
Dovranno effettuare il pagamento, ma non si evince se l’iter della CIE sia andato avanti, come credo, o meno, cosa di cui dubito
Clarissa Scuri
2 anni, 4 mesi
L'iter per il rilascio della carta d'identità elettronica viene gestito immediatamente e in maniera esemplare dalle impiegate addette. Parlo per esperienze personali. Davvero encomiabili e gentilissime.