Rapinese si compra il teatro: il Politeama è ufficialmente del Comune

Como L’amministrazione comunale ha formalmente acquistato lo storico cineteatro abbandonato da decenni

Il Comune di Como ha formalmente comprato il Politeama. Questa mattina - mercoledì 30 novembre - il sindaco Rapinese ha firmato l’acquisto dal cineteatro abbandonato ormai da anni. La decisione di partecipare alla gara per comprare la struttura, ormai in stato di abbandono, era stata comunicata tempo fa dal primo cittadino. Ora la notizia è ufficiale.

Alessandro Rapinese aveva formalmente depositato la busta con l’assegno con l’offerta del Comune per l’acquisto dell’ex teatro, all’asta questa mattina dai notai Caspani e Malberti.Il consiglio comunale (all’unanimità) aveva dato mandato al primo cittadino di partecipare all’asta alla cifra base di 1,6 milioni (offerta minima 1,2) conferendogli la possibilità di rilanciare, qualora fosse presente un altro partecipante (cosa difficile visti i vincoli sull’immobile).

L’ex cinema teatro Politeama è di proprietà del Comune di Como. Il sindaco Alessandro Rapinese è stato, in rappresentanza del Comune di Como, l’unico partecipante all’asta che si è tenuta nello studio Caspani-Malberti di via Pessina.

è stata pagata la cifra minima, pari a circa 1,2 milioni di euro. Della somma l’82% tornerà al Comune in quanto detentore dell’82% delle quote, lasciate a Palazzo Cernezzi da Gaffuri.

«Non vediamo l’ora che il trasferimento diventi effettivo - il commento del sindaco Rapinese - L’operazione avrebbe potuto essere fatta da decenni, noi l’avevamo promesso in campagna elettorale. Detto, fatto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA