Sempre più turisti a Como
Partono i lavori per un nuovo hotel

Cantiere in via Manzoni, arriva un 4 stelle, trenta camere su sette piani. Al Comune 1,3 milioni

Operai e camion in via Manzoni, civico 16: sono partiti i lavori per realizzare un albergo. Sarà un quattro stelle con una trentina di camere.

La notizia conferma la capacità attrattiva di Como, scelta da un numero sempre più significativo di turisti. Il proliferare di nuovi hotel e di bed and breakfast è la logica conseguenza di una domanda crescente. Già aperta la nuova struttura in via Paoli (di una catena francese), dopo l’albergo in via Manzoni sarà la volta dell’Hilton in Borgovico e del San Gottardo in piazza Cavour.

Il progetto per il quattro stelle a pochi passi dalla Casa del fascio e dalla stazione ferroviaria Como Lago era stato depositato in Comune dalla società New Sincroweb e aveva ottenuto il via libera del consiglio comunale già nel 2012. Quest’anno i proprietari dell’area - il lotto ospitava un’azienda commerciale chiusa da oltre un decennio ed è diventata un parcheggio privato - hanno avviato le pratiche in vista dell’inizio dei lavori. Ora il cantiere è partito davvero e porterà alla realizzazione di un edificio composto da due piani interrati, sette piani fuori terra adibiti a camere e un piano di copertura.

Dall’operazione il Comune incassa oltre un milione e 300mila euro: 167mila euro come oneri di urbanizzazione, 363mila euro i costi di costruzione, 851mila euro le monetizzazioni.

Tutti i dettagli sul quotidiano La Provincia in edicola giovedì 17 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA