Si svela il monumento Libeskind
Montaggio e trasporto a lago

In queste ore è in corso il pre-assemblaggio nell’azienda Rodacciai di Sirone (Lecco), domani gli addetti inizieranno a collocare i cinque maxi pezzi sul tondello in fondo alla diga foranea, utilizzando tre gru

Monumento sulla diga foranea, ci siamo. Mancano poche ore, poi l’opera del celebre architetto americano Daniel Libeskind sarà pronta.

Sono stati chiariti anche gli ultimi aspetti burocratici con il Comune (mancava l’atto formale di donazione da parte del Consorzio Como Turistica, ora è stato raggiunto l’accordo) e domani dovrebbero iniziare le complesse operazioni di montaggio.

L’opera è stata realizzata in cinque pezzi distinti, nella ditta Metal Sistem di Cantù. Complessivamente pesa 300 quintali, l’interno è in ferro con una struttura a scheletro mentre il rivestimento esterno in acciaio lucidato. Il lato più alto, da solo, pesa circa 110 tonnellate. Il tutto per un’altezza, nel punto più alto, di quasi 17 metri.

In queste ore è in corso il pre-assemblaggio nell’azienda Rodacciai di Sirone (Lecco), domani gli addetti inizieranno a collocare i cinque maxi pezzi sul tondello in fondo alla diga foranea, utilizzando tre gru. I pezzi verranno portati sulla diga via lago, utilizzando enormi chiatte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA