Cronaca / Como città
Sabato 11 Giugno 2016
“Trasformazioni” al Sociale
Ecco chi vedremo la prossima stagione
Subito il via alla campagna abbonamenti
Eraclito ci insegna quanto sia importante nella vita il cambiamento e la trasformazione, caratteristiche peculiari su cui abbiamo deciso di incentrare la nuova Stagione 2016/17 del Teatro Sociale di Como. Trasformazione, travestimento, mutazione, cambiamento: molti gli spettacoli e gli incontri che tratteranno questi temi.
La stagione si apre il 6 e 8 ottobre con l’opera mozartiana Così fan tutte: nella scuola degli amanti, l’amore cambia le carte in gioco, inverte i ruoli, scambia gli abiti e trasforma i giochi… Un’opera partecipata e partecipativa, affidata al regista Francesco Micheli e al Maestro Gianluca Capuano, in cui gli artisti sono affiancati da 40 ragazzi non professionisti (diversi in ognuna delle città toccate dalla produzione di OperaLombardia) che da mesi seguono un laboratorio teatrale con Eleonora Moro. A seguire, torna a Como il 25 e 27 novembre La traviata in un nuovo allestimento firmato dalla giovane regista Alice Rohrwacher, sotto la direzione musicale del Maestro Francesco Lanzillotta, che pure approda nei teatri lombardi per la prima volta, dopo una importante carriera sul territorio italiano.
A dicembre vedremo Turandot, la cui regia è affidata a Giuseppe Frigeni (allievo di Bob Wilson, Luca Ronconi e Peter Stein), mentre la guida de I Pomeriggi Musicali sarà di Carlo Goldstein, già apprezzato a Como nelle passate stagioni. Il 20 e 22 gennaio Il Turco in Italia approda sul palcoscenico comasco con la frizzante regia di Alfonso Antoniozzi (che si trasforma da cantante in regista) e la direzione di Christopher Franklin. Uno stesso impianto scenico e registico che si trasforma per un progetto a doppio filo: è così che a ottobre si intrecciano i due capolavori della prosa e dell’opera firmati Elio De Capitani e Ferdinando Bruni.
In scena vedremo Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare, che inaugurerà la stagione di prosa il 20 e 22 ottobre, e A midsummer night’s dream di Britten, il 20 e 21. La programmazione della prosa prosegue con Una giornata particolare, spettacolo tratto dal film capolavoro di Ettore Scola interpretato da Marcello Mastroianni e Sofia Loren, qui a loro volta impersonati dai bravissimi Giulio Scarpati e Valeria Solarino; una nuova produzione de Il borghese gentiluomo vedrà protagonista Emilio Solfrizzi; Andrea De Rosa porta, invece, a Como Fedra e la modernità dei classici. Chiude la stagione la storica compagnia Quelli di Grock con La bottega del caffè ambientata in una Las Vegas decadente.
Accanto ai grandi classici, come sempre anche una stagione di prosa più “leggera”. In scena David Riondino e Dario Vergassola in La Traviata delle Camelie, un viaggio attraverso musica, letteratura e satira. In occasione della festa della donna torna a Como lo spassoso one man show Caveman. Sabina Guzzanti, per la prima volta a Como, porta in teatro un monologo satirico esilarante intitolato Come ne venimmo fuori. Infine Gioele Dix ci racconta l’odissea del figlio di Ulisse in un recital vivace e documentato, fra suggestioni colte, rimandi alla contemporaneità e tratti di feroce ironia.
La stagione concertistica si inaugura l’11 novembre con l’Orchestra Filarmonica Toscanini, di ritorno a Como dopo una lunga assenza. A seguire grandi nomi del panorama musicale. Di nuovo al Sociale il grande violoncellista siciliano Giovanni Sollima che a gennaio sarà accompagnato dal raffinato complesso dei Solisti Aquilani; a marzo il violinista russo di fama internazionale Sergej Krylov si presenta nella doppia veste di solista e direttore, insieme a I Pomeriggi Musicali, e infine chiude l’intera programmazione a maggio Valentina Lisitsa con il suo pianoforte. Accanto a questi grandi concerti, novità di questa stagione musicale è la scelta di ospitare tre concerti OFF affidati a compagini orchestrali nate nell’ambito dei Conservatori musicali italiani: giovani studenti che si cimentano nello studio del repertorio beethoveniano sotto la bacchetta di navigati direttori.
Quattro gli appuntamenti con la danza, primo fra tutti lo spettacolo Les Ballets Trockadero de Monte Carlo, in scena da oltre 40 anni nei teatri più importanti del mondo: uomini travestiti da ballerini con l’intento di divertire con la danza il pubblico più vasto possibile. E poi il grande classico La bella addormentata, Il lago dei cigni ovvero Il canto rivisitato da Fabrizio Monteverde, e infine il ritorno di Parsons Dance, la compagnia americana amata dal pubblico per la sua danza atletica e vitale. Per la rassegna musical, ci sarà il pluripremiato Jersey Boys e una nuova produzione italiana de La febbre del sabato sera con musica dal vivo. Di rilievo anche le produzioni per i CTL Circuiti Teatrali Lombardi che raggruppano le proposte di prosa più sperimentale. In tema Trasformazioni, Ennio Marchetto porta in scena numerosi personaggi grazie ai suoi costumi di carta, mentre le Nina’s Drag Queens ci presentano il loro Il giardino delle ciliegie. In prima nazionale una nuova produzione firmata Teatro Sociale di Como, Lo strano caso della donna che morì due volte, scritto da Giovanni Cocco e Amneris Magella: un giallo in quattro episodi legati tra loro e ambientati nella splendida cornice del mondo teatrale, per scoprire i luoghi nascosti del teatro. E poi ancora, Ascanio Celestini, Maddalena Crippa, Serena Sinigaglia.
Due spettacoli, invece, ci introducono alla prossima Stagione 2017/2018 L’INFINITA EQUAZIONE dedicata alla scienza, ovvero I fisici e Margherita Hack, con Laura Curino. Da non dimenticare i concerti: un tributo a Michael Jackson con il miglior sosia riconosciuto a livello mondiale, un concerto gospel e l’anteprima del festival Jazz di Chiasso con Gavino Murgia Megalitico Quartet. Anche quest’anno non mancheranno gli eventi dedicati agli under30. Per il quarto anno consecutivo, Marker proporrà una serata all’insegna della musica e del visual design, mirando ad un format artistico sempre più innovativo. Con l’Associazione L.A.L.T.R.O. continua la “rassegna” FLIRTHEATER, con quattro appuntamenti di DRINK AND SHOW per unire spettacolo, bar e dj set, per una serata giovane, non di solo teatro ma con qualcosa in più. La stagione del Teatro Sociale di Como, promossa in collaborazione con Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lombardia, Assessorato Cultura, Identità ed Autonomie, Comune di Como, con il sostegno della Società dei Palchettisti e di Fondazione Cariplo, è tutto questo e non solo. Da segnalare, infine, molte collaborazioni con associazioni, club e istituzioni del territorio grazie alle quali ci saranno concerti da camera, incontri, presentazioni, cinema e molto altro ancora segno del consolidato rapporto tra la città e il suo territorio.
Gli studenti dell’Accademia di Belle Arti Aldo Galli - IED Como hanno raccontato le opere in cartellone con il linguaggio del video, realizzando i cinque trailers; Parolario e La Feltrinelli organizzeranno degli incontri con autori capaci di raccontare le trasformazioni del mondo; mentre continuerà la collaborazione di Como Cernobbio A/R. Il calendario completo su www.teatrosocialecomo.it.
Sul sito www.bibazz.it tutti i grandi nomi del cartellone: eccolo qui http://goo.gl/HHHPQC
Al termine dell’incontro, come tutti gli anni, è stata aperta la campagna abbonamenti che si protrarrà fino al 9 settembre. Il 10 settembre, invece, si aprirà la vendita dei singoli biglietti, alla biglietteria del Sociale e online sul sito www.teatrosocialecomo.it .
© RIPRODUZIONE RISERVATA