Spostamento seconda dose da domani
«Ok fino a 7 giorni dall’appuntamento»

Si può cambiare data, ora e anche luogo del richiamo collegandosi al portale delle prenotazioni

Da domani è possibile spostare la seconda dose.

«Dal 25 giugno sarà possibile spostare data, ora e luogo del richiamo delle vaccinazioni anti-Covid, con un preavviso di almeno sette giorni, semplicemente collegandosi al portale per le prenotazioni». Ovvero: prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it. La Regione Lombardia, gli hub e tutta la macchina della campagna vaccinale chiedono buon senso e responsabilità, i cittadini non devono spostare per motivi futili l’appuntamento per non mettere i bastoni tra le ruote alla vaccinazione di massa in corso. Comunque si può modificare data, ora e centro vaccinale scelto per la somministrazione della seconda dose secondo le disponibilità dei centri vaccinali, delle forniture di vaccini e delle agende già fissate. Attenzione: è consentita una sola modifica. Una volta spostato l’appuntamento non si può più cambiare.

«L’appuntamento potrà essere spostato dagli utenti – precisa la Regione Lombardia – nel rispetto dei limiti definiti dalle autorità sanitarie circa il tempo massimo dei richiami in base alle varie tipologie di vaccino. La nuova data dovrà essere richiesta entro i sette giorni prima dell’appuntamento già fissato per la seconda dose». Questa misura vuole aiutare i cittadini in vacanza evitando loro di tornare a casa.

È sempre la Regione Lombardia ad aver spiegato, sempre sullo stesso tema, di aver organizzato il numero minore possibile di richiami nel periodo centrale di agosto, il momento di punta per le vacanze al mare e in montagna. Infine per invogliare i più giovani a fare il vaccino tra la fine di luglio e l’inizio di agosto verranno messi a disposizione un numero importante di appuntamenti appositamente dedicati. Questo perché, fatta la prima dose e rientrati a casa questi giovani avranno fissata la seconda dose tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, prima della ripresa delle lezioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA