Studenti contro il fascismo
Oggi corteo, traffico a rischio

Alle 14 partenza della manifestazione da piazza San Rocchetto

I ragazzi sfileranno lungo viale Varese e viale Cavallotti: viabilità bloccata

Si preannuncia un primo pomeriggio difficoltoso per il traffico cittadino, oggi. Scendono in piazza, infatti, i ragazzi dell’Unione degli studenti che sfileranno contro il fascismo in un corteo battezzato: “No nazi in my town”.

L’appuntamento è per oggi alle 14. Il ritrovo è nel parco antistante la stazione di San Giovanni.

I motivi della protesta

A spingere gli studenti in piazza è stata l’incursione dei naziskin del Veneto Fronte Skinheads nella sede di Como Senza Frontiere, fatto accaduto il 28 novembre. Una incursione che aveva già visto la città teatro di una manifestazione nazionale indetta dal Pd, il 9 dicembre scorso.

Il corteo è stato organizzato «dopo il divieto della questura di Como, che sabato 9 dicembre - si legge in una nota dell’Unione degli studenti - aveva impedito agli studenti comaschi di promuovere un presidio antifascista in solidarietà alla rete Como Senza Frontiere», vista la concomitanza con la manifestazione nazionale ai giardini.

Tra le motivazioni della protesta pubblicate dall’Unione degli studenti si leggono la lotta alla xenofobia e al fascismo, ma anche aperture verso l’accoglienza dei migranti e contro il blocco delle frontiere.

La manifestazione inevitabilmente causerà non pochi disagi per il traffico.Alla partenza del corteo questo pomeriggio verrà bloccato il transito veicolare in città secondo il percorso deciso, quindi piazzale San Rocchetto, via Venini, via Regina Teodolinda, via Santa Marta, via Borsieri, viale Varese, piazza Cacciatori delle Alpi, viale Cavallotti, viale Marconi, viale Mafalda di Savoia, la manifestazione si concluderà davanti al monumento della resistenza europea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA