Svizzera, il Gottardo riapre questa sera. Ma poi scattano i lavori notturni

Viabilità Dalle 20 di venerdì il via libera, dopo la fessurazione scoperta la scorsa settimana - Programmati anche interventi notturni fino a ottobre

Il tunnel autostradale del Gottardo - il principale collegamento tra il nord ed il sud delle Alpi - riapre questa sera (venerdì 15 settembre) alle 20. L’Ustra, l’ente che cura la sicurezza delle infrastrutture stradali elvetiche, ha confermato che «la lastra della soletta intermedia danneggiata con conseguente chiusura del tunnel stradale da domenica pomeriggio è stata rimossa». E che entro oggi terminerà «l’installazione di una struttura sostitutiva in acciaio» e sarò «testata l’impiantistica di esercizio e sicurezza».

Sin qui lo stato di avanzamento dei lavori di messa in sicurezza urgente del tunnel inaugurato nel settembre 1980, anche se dietro l’angolo ci sono nuove e importanti chiusure notturne. Fino al 4 ottobre il tunnel rimarrà chiuso al traffico nelle notti da lunedì a venerdì, tra le 20 e le 5. Ogni anno la galleria del Gottardo viene chiusa a marzo-aprile (una settimana), giugno (due settimane) e settembre (3-4 settimane) per 26 notti - ha fatto sapere Ustra -. Si tratta di chiusure notturne finalizzate principalmente all’esecuzione di lavori nello spazio di circolazione, vale a dire pulizia di pareti della galleria, sistemi di illuminazione, nicchie “Sos”, canali di ventilazione e altri impianti. Dove necessario si eseguono anche riparazioni strutturali minori nonché interventi di manutenzione dell’impiantistica di esercizio e sicurezza”. E’ chiaro che dopo questa settimana a dir poco difficile, le chiusure notturne rischiano di pesare ulteriormente sulla già delicata situazione dei collegamenti all’interno delle Alpi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA