Tavolini dei bar senza autorizzazione
Multe da 118 euro a quattro bar

In piazza De Gasperi il Comune va rimuovere i tavolini all’esterno

quattro bar di piazza De Gasperi sono stati multati dalla polizia locale di Como, che ha anche intimato lo sgombero dei tavolini perché privi di autorizzazione (era scaduta il 31 dicembre scorso e la richiesta per quella nuova partiva dal 1 marzo, che non è però stata concessa). Per ciascuno una sanzione di 169 euro che diventano però 118 se pagati prima di cinque giorni. Dal Comune precisano che verrà recapitata anche la sanzione da parte di Ica (che ha in gestione la riscossione dell’occupazione del suolo pubblico).

I tavolini, ad ogni modo, non possono ancora essere esposti poiché l’iter è bloccato da . Il Comune ha fatto sapere infatti che «sono stati notificati ai richiedenti motivi ostativi (chiedendo la presentazione di osservazioni) in merito al superamento dei limiti delle immissioni acustiche notturne».

«Abbiamo commesso una leggerezza - spiega Carmine Giuliani, titolare di uno dei quattro locali - nell’aver presentato la domanda di rinnovo in ritardo. Avevamo lasciato in bianco le date perché pensavamo di poter concordare con il Comune un tempo di occupazione più lungo e c’è stato evidentemente un problema di comprensione anche da parte loro. Ma la nostra intenzione non voleva essere quella di commettere un abuso perché per noi poter mettere i tavolini all’esterno è vitale. Il problema più grave, adesso, è che non possiamo più rimetterli non per un problema di autorizzazione, ma perché ci sono dei problemi che riguardano le immissione acustiche. Il Comune si sta basando su documentazione dell’Arpa del 2012, quando la piazza era un parcheggio e non capiamo il motivo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA