Telecamere contro i ladri
Via libera dalla Regione

È stato approvato il finanziamento richiesto da Palazzo Cernezzi. Il nuovo sistema sarà in grado di segnalare le auto rubate e sospette

Como

Contro i furti in abitazione, nuove telecamere che leggono le targhe dei veicoli in transito e danno l’allarme. Il progetto da 121mila euro si farà perché ieri da Milano è arrivata la notizia che a Palazzo Cernezzi arriverà un finanziamento regionale di 50mila euro, esattamente quello che era stato chiesto nell’ambito di un apposito bando. A Como arriveranno poi ulteriori 50mila euro, sempre in materia di sicurezza.

Le telecamere che dovrebbero essere installate sulle vie di accesso della città sono in grado di leggere le targhe dei veicoli e, grazie a uno special software, segnalano immediatamente alle centrali operative delle forze di polizia quelli inseriti nelle banche dati come rubati oppure ricercati. Le nuove telecamere potranno anche essere utilizzate per il controllo a distanza delle assicurazioni e delle revisioni. Il piano predisposto dal comandante della polizia locale Donatello Ghezzo e approvato dalla giunta dopo la presentazione dell’assessore Paolo Frisoni, prevede nel dettaglio il posizionamento di telecamere in via Asiago, via per Cernobbio, via Torno, Bellinzona, Rienza, Paoli, Oltrecolle, statale per Lecco, Canturina e in via Scalabrini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA