Villa Olmo, oggi riapre il lido
Meno folla in piscina, il bagno è a tempo

Da oggi in vasca 42 nuotatori (erano 156) e 17 bimbi, gli assistenti chiederanno una rotazione continua - Soltanto 280 posti contro i 930 delle altre stagioni - L’ingresso aumenta di 50 cent ma ci sono nuovi sconti

Como

Riapre il lido di villa Olmo, è meglio prenotare online, i posti sono 280 invece di 930.

Le tariffe sono aumentate di 50 centesimi e in piscina scatta la rotazione. I gestori del lido affacciato sul lago a lungo hanno chiesto sconti e aiuti al Comune a fronte degli ingressi ridotti fino al 30% della capienza complessiva per le norme anti contagio.

L’amministrazione comunale, abbuonati due mesi d’affitto, ha rinviato ulteriori misure in sede di bilancio non prima di luglio. Dunque il lido con i conti ballerini minacciava di restare chiuso. Ieri invece è arrivato l’annuncio.

«Apriamo, siamo sommersi dalle chiamate e dalle mail dei comaschi che vogliono fare un tuffo – racconta lo storico gestore Giorgio Porta – e dunque da comaschi responsabilmente ripartiamo per offrire un servizio alla città dopo una primavera triste e difficile. Il Comune però non ci ha ascoltato, avremo gravi problemi economici». In sostanza il lido nel post Covid chiedeva di pagare solo 25mila euro di canone rispetto agli 82mila all’anno da contratto. Niente da fare, ma si ricomincia lo stesso.

Bisogna prenotare l’ingresso comprando il biglietto online, www.lidovillaolmo.it. Le persone che senza biglietto si presenteranno ai cancelli verranno fatte entrare ma solo fino al raggiungimento della capienza massima.

La piscina centrale può ospitare 42 nuotatori contro i precedenti 156. La piscina piccola 17 bambini contro i 60 di prima. I bagnini quindi chiederanno agli utenti una rotazione continua in vasca per permettere a tutti di fare un bagno, in particolare ai più piccoli che altrimenti vorrebbero stare sempre a mollo.

Il lago è balneabile e dentro l’acqua naturale la distanza sociale pur vigilata è a carico di ogni persona. Il bar funziona, nell’idromassaggio si accede uno alla volta salvo appartenenti allo stesso nucleo familiare. Le docce calde al chiuso non sono agibili, quelle all’aperto sì. La mascherina si deve indossare all’interno del lido, non in acqua e non per prendere il sole. Il lido è aperto dalle 9 alle 19 mentre le piscine dalle 10 alle 18.30. I biglietti sono aumentati di 50 centesimi, costa 9 euro l’ingresso tutto il giorno per gli adulti e 6 il pomeridiano, rispettivamente 5 e 4 euro i prezzi per i bambini.

«Non volevamo, ma siamo stati costretti a un piccolo rialzo – dice Porta – in compenso abbiamo pensato a nuovi sconti per gli abbonamenti familiari».

Nel frattempo la piscina all’aperto di Casate da questa settimana ha riaperto, c’è la prenotazione consigliata anche se non obbligatoria.

Infine entro il 30 giugno la Como Nuoto deve consegnare la piscina di viale Geno al Comune che, salvo un ricalcolo del bando, la affiderà alla Pallanuoto Como. Dovendo fare lavori e manutenzioni non è nota una data per la riapertura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA