Como e Provincia / Olgiate e Bassa Comasca
Giovedì 06 Giugno 2013
Contro le crepe 800mila euro
I bimbi torneranno a scuola
Il sindaco: «Prevediamo di appaltare i lavori entro l’anno»
Per la riapertura dell’edificio di via Bulgaro ora lesionato
«Prevediamo entro quest’anno di appaltare i lavori di messa in sicurezza sismica della scuola elementare di via Bulgaro e di realizzarli nel prossimo, con l’obiettivo di riportarvi i bambini per settembre 2014».
L’agenda aggiornata, indicata dal sindaco Rocco Palamara alla luce della prossima approvazione del bilancio preventivo (entro fine mese), dopodiché sarà affidato l’incarico di progettazione per dare concretamente avvio all’iter dell’opera. Lo schema di preventivo – tutto all’insegna degli interventi sulle scuole - è già stato approvato in giunta; lunedì sarà presentato all’assemblea civica.
«Dando seguito all’impegno assunto all’unanimità dal consiglio comunale – spiega il sindaco - pressoché tutte le risorse finanziarie del 2013 sono state dirottate sulla scuola di via Bulgaro (chiusa da luglio 2012), per la quale sono stati stanziati nel preventivo 800 mila euro».
Serviranno per rendere l’edificio sicuro anche dal punto di vista sismico, attuando una serie d’interventi indicata dall’ingegnere strutturista, Daniele Tagliati, fra cui i più corposi consistono nella ricostruzione del muro portante dell’ala nord e ancoraggio dello stesso e di tutta la soletta alle murature perimetrali.
<Entro fine mese approveremo il preventivo – aggiunge Palamara – Subito dopo affideremo l’incarico per la progettazione. Appena pronto il progetto, procederemo con la gara d’appalto».
L’altro intervento (25 mila euro) inserito nel preventivo 2013 è la realizzazione di una scala esterna presso l’ex scuola materna di Lurate, indispensabile per rendere usufruibile il primo piano dell’asilo Catelli (dove sarà ricavata una palestra) e ottenere il parere architettonico favorevole per la sicurezza». Intervento, al pari dell’installazione di un ascensore, funzionale al trasferimento da settembre degli alunni del plesso di via Volta nell’ex scuola elementare, ristrutturata, in via Regina Margherita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA