Como e Provincia / Como cintura
Giovedì 06 Giugno 2013
Mamma Laura
Folla al funerale
Toccante l’omelia del parroco
«Piccolo Giacomo, in cielo
vedrai che è la stella più bella»
«Laura è qui con noi, su questa sedia» così don Enrico Broggini ha celebrato i funerali di Laura Guzzetti, che a soli 40 anni ha lasciato il marito Paolo e il figlio di 8 anni Giacomo. Nella chiesa stracolma il parroco ha detto: «Così come solo quindici giorni fa proprio qui le ho dato una poltrona per assistere alla confessione di suo figlio, oggi lei è qui con noi».
Un dialogo in prima persona tra il prete e Laura, non importa se al centro della chiesa c’erano le sue esequie, la sedia messa di fianco all’altare non era per nulla vuota. Per nessuno degli amici, dei cittadini di Portichetto, nemmeno per parenti e familiari.
Il primo pensiero non può che correre al piccolo Giacomo, don Enrico gli è rimasto accanto: «Il signore non ha ascoltato le nostre preghiere, ma le nostre richieste hanno preso un’altra strada. Sono servite a preparare una stella, una stella per Laura. Così Giacomo, quando la sera dirai le tue preghiere guarda fuori dalla finestra e cerca la stella più bella. Quella è la mamma. Se chiuderai gli occhi e ascolterai il tuo cuore sentirai una voce che ti dirà: “Buonanotte angelo mio”». Vicino a Giacomo e Paolo c’erano tutti, tanti hanno dovuto aspettare fuori dalle porte. C’era l’intero paese, tutta la comunità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA