Como e Provincia / Como cintura
Venerdì 21 Giugno 2013
Pedemontana a Villa Guardia
Apre la bretella al cimitero
Percorribile da oggi a deviazione lunga circa mezzo chilometro
Consentirà di iniziare lo scavo per la superstrada in trincea
È in apertura in queste ore la bretellina che devierà provvisoriamente il traffico nella zona di via Matteotti a Civello, poco lontano dalle reti arancioni che segnalano il tracciato della Pedemontana.
Per consentire il passaggio in trincea della superstrada in realizzazione, proprio accanto al cimitero di Civello, la strada provinciale per Cassina viene deviata all’altezza della rotonda a fagiolo dove confluiscono via Tevere, via Milano e via dell’Artigianato (la via che prosegue da via Firenze, la strada che attraversa la piana di Brugo e l’area industriale del paese.)
In pratica tutti gli automobilisti in transito sulla strada provinciale 17, una volta raggiunta l’area in prossimità del cimitero di Civello, dovranno aggirarlo passando per la nuova bretella, lunga circa 500 metri, e poi ritornare sulla provinciale. La segnaletica gialla di cantiere è già stata posata.
Anche l’accesso al cimitero subirà una variazione, si dovrà entrare dalla rampa che porta all’ingresso solo provenendo da Cassina. Il parcheggio del cimitero sarà provvisoriamente ridotto, proprio per consentire l’installazione del cantiere che lavorerà nella porzione di spazio tra il cimitero e la vicina rotonda.
I lavori per quest’opera accessoria alla Pedemontana sono stati condotti dalla ditta Familari di Roma per conto di Pedelombarda. Con la bretellina non sarà necessario chiudere la provinciale, cosa che in un primo momento era stata ipotizzata, perché gli scavi in prossimità del cimitero di Civello non possono avvenire con la strada utilizzata dai veicoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA