Erano alla dogana incustodita di Valmara nella speranza che gli automobilisti di passaggio acquistassero pacchetti di materiale sanitario.
Si tratta di due donne di Limbiate, di 44 e 54 anni di età, che sono state sanzionate dai carabinieri della stazione di Lanzo d’Intelvi per esercizio abusivo di vendita sul suolo pubblico.
Ma nonè escluso che alle due donna possano essere contestate ipotesi di reato più gravi, visto che nei pacchetti offerti agli automobilisti al costo di dieci euro era presente materiale sanitario ormai scaduto.
Le due dicevano di fare parte dell’associazione “First aid” e spiegavano l’esigenza di incassare l’”offerta volontaria” per destinarla ad opere di bene. Sono stage trovate in possesso di 24 kit (contenenti cerotti, bende, disinfettanti) che sono stati sequestrati per la successiva distruzione.
Si tratta di materiali facilmente reperibili a basso costo in qualsiasi negozio. I militari dell’arma sottolineano come questi siano tra l’altro casi di raggiro, visto che le somme incassate non finiscono affatto a scopi benefici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA