Como Eventi
Giovedì 24 Giugno 2010
Mengoni, da promessa a popstar
Il trionfatore di X-Factor venerdì 25 giugno ad Albese. Ha vinto l'ultima edizione italiana del talent show, è arrivato sul podio del Festival di Sanremo, il suo primo album, “Re matto”, ha sbancato le classifiche ed è stato ripubblicato tre settimane fa in una “Platinum edition"
031/42.61.22) o sul sito www.ticketone.it. Se dovessero restare dei posti liberi, i biglietti rimasti potranno essere acquistati la sera stessa in loco”. Ricordiamo che i tagliandi costano 20 euro ma per i residenti c'è il prezzo speciale, 10 euro. Nel suo primo tour il giovane cantante di Ronciglione ha proposto uno spettacolo impreziosito dalle coreografie di Luca Tommassini, un omaggio a “Alice nel Paese delle Meraviglie” e alla lucida follia che contraddistingue questa estrosa popstar. Chi ha assistito a quelle serate nei principali club italiani ha constatato come Mengoni, classe 1988, sia un personaggio da palcoscenico già completo, che non è “Stanco”, tanto per giocare con il titolo di una sua canzone, nemmeno dopo due ore di concerto. In scaletta i pezzi del suo disco, oltre alla sanremese “Credimi ancora” anche “Dove si vola”, le ballate “Lontanissimo da me” e “Questa notte”. Tra i suoi modelli ci sono Beatles e discendenti come i Tears For Fears, naturalmente Lucio Battisti ed ecco che in scaletta sono inseriti omaggi a tutti e tre: “Helter skelter”, “Mad world” e “Insieme a te sto bene”.
Ma le scelte sono davvero eclettiche: da “See me, feel me”, estratta da “Tommy” (Who) a “Almeno tu nell'universo”, classico immortale di Mia Martini, certo non frequente in un repertorio maschile, la commossa “Tears in heaven” di Eric Clapton, la tonitruante “Live and let die” di Paul McCartney, perfino “Satisfaction” e anche quella “Psycho killer” presentata con successo al talent su precisa indicazione di Morgan. Ama di tutto, insomma, come precisa nelle note che anticipano la tranche estiva della sua tournée: “Alla tenera altezza di 70 centimetri comincio ad ascoltare tutto, dal pop all'r&b, dal soul al rock e comincio a cantare di nascosto dopo aver scoperto il karaoke; poi una volta i miei, per caso, mi ascoltano e si convincono a mandarmi ad una scuola di canto. Da quale momento ho capito che la musica non è poi così semplice come pensavo…c'era molto da imparare”. Non sarà l'unico reduce da “X Factor”, che ha tenuto selezioni in piazza Cavour a Como in vista della prossima edizione: l'8 luglio a Cantù arriva Ambramarie.
Alessio Brunialti Marco Mengoni, ore 21.30, piazza delle feste, Albese con Cassano (CO), biglietti a 20 euro (10 euro per i residenti), info: 031/42.61.22, www.festivallagodicomo.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA