Como Eventi
Domenica 18 Luglio 2010
Le mille sfumature del tempo
per la nuova edizione di Parolario
Circolare, lineare, frenetico, scandito, lento, inesorabile, essenza stessa della vita dell'uomo e del cosmo, metafisico, filosofico, meteorologico. Quante sfumature e categorie potrebbero servire per descrivere il tempo?
Se lo sono chiesti gli organizzatori dell'edizione 2010 di Parolario
Se lo sono chiesti gli organizzatori dell'edizione 2010 di Parolario, che è ormai pronta ai blocchi di partenza e aspetta soltanto il 28 agosto per il debutto. La riflessione è caduta obbligatoriamente sulla dimensione cronologica, visto che per la manifestazione letteraria comasca questo è il decimo “compleanno”, un traguardo che porta con sé soddisfazioni ma anche voglia di nuovi traguardi.
Per questa edizione, la ricetta non cambia. Per circa due settimane, fino al 12 settembre, nello spazio di piazza Cavour, sul lago e in altri luoghi della città, si svolgeranno gli incontri tra scrittori, ma anche giornalisti, scienziati, filosofi e pubblico, tra attività collaterali, come reading letterari, proiezioni cinematografiche e appuntamenti musicali e momenti di dibattito.
Si segnala, ad esempio, una serie di incontri che si svolgerà nella Biblioteca Comunale dal titolo "Il tempo ferito". Toni più leggeri si vivranno invece negli appuntamenti per bambini - e non solo - nel Foyer del Teatro Sociale.
Toccando altri punti forti del programma, ecco due giornate dedicate, come ogni anno, alla letteratura straniera: quest'anno tocca ai paesi scandinavi del Nord Europa. Fra molti nomi schierati, spicca quello di Björn Larsson, autore di culto per molti bestseller fra cui "La vera storia del pirata Long John Silver". Per questa iniziativa, Parolario godrà quest'anno del patrocinio delle Ambasciate di Svezia e di Norvegia, del Consolato di Islanda, oltre che di quello del Ministero dei Beni Culturali.
Il 3 e 4 settembre toccherà alla Turchia, in modo da conoscere un universo culturale che fa da ponte tra Oriente e Occidente. Anche i grandi classici della letteratura avranno il loro spazio; si va da Proust con la monumentale Recherche, all'"Ulisse" di Joyce, di cui parleranno Giulio Giorello e John McCourt, senza dimenticare i nostri "Promessi Sposi", con una serata che si preannuncia divertente con "Il tempo di Don Abbondio", e il "Canzoniere" di Petrarca.
Tra gli ospiti, possiamo citare Corrado Augias, popolarissimo giornalista e scrittore, presente però a Parolario in veste inedita. Secondo il programma che è stato preparato dall'organizzazione della kermesse, proporrà un reading su Chopin, mescolando musica, storia, arte e molto altro ancora.
Un altro nome importante è quello di Giuseppe Scaraffia, esperto proprio dell'opera di Marcel Proust, ma il pubblico troverà stimolante anche l'incontro con Silvia Vegetti Finzi, che presenta, il 6 settembre, il suo nuovo lavoro dal tiolo "La stanza del dialogo. Riflessioni sul ciclo della vita". Si tratta di una sorta di vademecum sul tempo delle relazioni e sul modo per gestire i rapporti tra noi e gli altri con maggiore equilibrio ed armonia.
Il calendario prevede inoltre anche la presenza dello scrittore agrigentino, milanese di adozione, Matteo Collura, che dopo essere stato biografo ufficiale di Sciascia, si dedica ora ad un altro grande personaggio della nostra letteratura e del teatro di inizio novecento, di cui si è già occupato in passato ma mai in modo così approfondito. Si tratta del suo conterraneo Pirandello di cui l'autore fornisce un ritratto inedito, basato su preziosissimo materiale epistolare e su testimonianze della cerchia familiare del grande letterato, in cui avremo una visione inedita del drammaturgo, tra pubblico e privato, sentimenti e vita politica.
Il libro, che si intitola "Il gioco delle parti. Vita straordinaria di Luigi Pirandello", uscirà soltanto in agosto e sarà quindi freschissimo di stampa per il pubblico più interessato, che non dovrà aspettarsi solo un volume scolastico ma molto altro. Per citare anche un altro autore, giovane ma già ricco di premi letterari, ecco Pietro Grossi, che arriva a Parolario con "Martini", sua più recente fatica in cui si racconta, con toni metaletterari, di un'amicizia tra due scrittori, sullo sfondo di un mondo affascinante e anche pervaso dalla giusta dose di mistero.
Un autore di grande successo, una donna bellissima, un'improvvisa e enigmatica scomparsa che suona come un'uscita di scena per preservare qualcosa di prezioso da difendere. Gli appassionati di letteratura e musica avranno un appuntamento privilegiato e dislocato, il 9 settembre a Campione d'Italia: in quella data, l'enclave ospita infatti il concerto "De Andrè canta De Andrè", con cui Cristiano De Andrè riproporrà i brani più celebri di suo padre Fabrizio. Un momento prezioso per ricordare, ancora una volta, e con l'aggiunta dell'affetto filiale, il cantautore poeta che manca a tutti coloro che cercano nella musica contenuti e quella ricerca che oggi spesso sono assenti nel panorama dell'industria discografica. Tutti gli appuntamenti di Parolario sono ad ingresso gratuito. Info: 031.301037 – [email protected] – www.parolario.it.
Sara Cerrato
© RIPRODUZIONE RISERVATA