Como Eventi
Lunedì 16 Agosto 2010
Ascona, in cartellone Fischer e le Labèque
La 65esima edizione delle "Settimane Musicali di Ascona" è ormai ai blocchi di partenza. Rappresentano il più prestigioso festival di musica classica della Svizzera italiana con un programma, dal 26 agosto al 15 ottobre, composto di grandi concerti sinfonici, serate di musica da camera e récital.
La 65esima edizione delle "Settimane Musicali di Ascona" è ormai ai blocchi di partenza. Rappresentano il più prestigioso festival di musica classica della Svizzera italiana con un programma, dal 26 agosto al 15 ottobre, composto di grandi concerti sinfonici, serate di musica da camera e récital. La rassegna asconese vanta un cartellone con i più celebri interpreti del mondo. L'inaugurazione a Locarno, al Palazzetto Fevi (ingresso 130/40 frsv) con la Royal Philarmonic Orchestra London diretta da Charles Dutoit e la partecipazione della pianista cinese Yuja Wang che interpreta il "Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra" di Rachmaninov.
Tutti gli altri concerti (biglietti da 80/20 frsv) si terranno nella Chiesa Collegio Papio ad Ascona, con inizio alle 20.30.
A questa edizione partecipano alcuni fra i più celebri interpreti del panorama musicale internazionale: i violinisti Midori (31 agosto), Leonidas Kavakos (9 settembre), Pinchas Zukerman (13 settembre) e Julia Fischer (20 setembre); i pianisti Piotr Anderszewski (7 settembre), Olli Mustonen (8 ottobre) e il duo pianistico Katia & Marielle Labèque (12 ottobre); la clarinettista Sabine Meyer (5 ottobre); il violoncellista Gautier Capuçon (15 ottobre); il Coro della RTSI con i Barocchisti diretti da Diego Fasolis (16 settembre) e l'Orchestra della Svizzera Italiana diretta da Alain Lombard (1 ottobre). Fra i direttori d'orchestra da segnalare la presenza di Antonello Manacorda, Ruben Gazarian e Michael Hofstetter. Info: 004191/7851965.
Alberto Cima
© RIPRODUZIONE RISERVATA