Como Eventi
Sabato 21 Agosto 2010
Concerto di Yuja Wang, astro nascente del pianoforte
La sessantacinquesima edizione delle Settimane Musicali di Ascona prende il via giovedì 26 agosto. Ospite d'onore della serata sarà la Royal Philarmonic Orchestra di Londra, mentre in qualità di solista si esibirà l'astro nascente del firmamento pianistico mondiale, la giovane cinese Yuja Wang
La sessantacinquesima edizione delle "Settimane Musicali di Ascona" prende il via giovedì 26 agosto (ore 20.30 - ingresso 130/40 frsv) con una importante novità: il primo concerto si terrà al Palazzetto Fevi di Locarno (in luogo della Chiesa Collegio Papio ad Ascona, dove si terranno i successivi concerti), opportunamente modificato per assicurare condizioni acustiche ottimali per un concerto sinfonico "live". Ospite d'onore della serata, patrocinata dal Credit Suisse, sarà la prestigiosa "Royal Philarmonic Orchestra" di Londra, diretta da Charles Dutoit, mentre in qualità di solista si esibirà l'astro nascente del firmamento pianistico mondiale, la giovane cinese Yuja Wang, che si è esibita il 14 giugno 2009 nella Villa d'Este a Cernobbio nell'ambito della rassegna "Arte & Musica sul Lario - Grand Music Festival", promossa dal Circolo Bellini di Moltrasio e dal Grand Hotel Villa d'Este.
In programma tre pagine importanti del repertorio russo: l'"Ouverture" da "Ruslan e Ludmilla" di Mikhail Glinka, il celeberrimo "Concerto n. 2, op. 18 per pianoforte e orchestra" di Sergej Rachmaninov e la "Sinfonia n. 5, op. 47" di Dmitri Sciostakovic.
Yuja Wang è nata nel 1987 da una madre ballerina e da un padre percussionista; ha trascorso la sua infanzia a Pechino. Qui ha iniziato, a sette anni, la sua formazione pianistica al Conservatorio centrale. A quattordici anni si è trasferita in Canada per proseguire i suoi studi al Mount Royal College a Calgary. Lo scorso anno ha avuto molto successo il suo concerto a Lucerna, sotto la direzione di Claudio Abbado.
Pochi i biglietti ancora disponibili. Info: 004191/7851965.
Alberto Cima
© RIPRODUZIONE RISERVATA