Le canzoni di Lucio
per aiutare l'Aism

Sabato 23 ottobre al palasport di Lenno un omaggio a Battisti, ospite la tribute band fiorentina Innocenti evasioni

In attesa delle due grandi serate al Teatro Sociale, che vedranno protagonisti un big della canzone italiana come Massimo Ranieri e rappresentanti della più giovane leva come Emma, Jessica Brando, i Modà, i Finley, i Rio, i Lost e tanti altri ancora,  si terrà un concerto di solidarietà per l'Aism sezione di Como sabato 23 ottobre al palazzetto dello sport di Lenno. Sul palco la band fiorentina Innocenti Evasioni che conferma il suo legame con il sodalizio lariano nel segno di uno dei più amati artisti nostrani, Lucio Battisti.
Questa formazione è nata nel capoluogo toscano nel 2003 e si è data subito come obiettivo riproporre dal vivo le canzoni note ma anche quelle meno celebri rispettandone gli arrangiamenti. Un compito molto più difficile di quanto possa sembrare a prima vista tanto che lo stesso Battisti, nel corso della sua carriera, dopo gli esordi proprio come chitarrista dei Campioni, raramente si è esibito. Quello delle Innocenti Evasioni è, quindi, un omaggio filologico ma non per questo sterile: Battisti è un classico e come si trattasse di un compositore classico viene riproposto, rispettandone rigorosamente le partiture che, in questo caso, corrispondono agli elaborati arrangiamenti. I biglietti per sabato 23, con offerta minima a 10 euro, possono essere acquistati in prevendita alla Pro Loco di Lenno (tel.: 349/432.11.58) al centro Aism di Como (tel.: 031/52.33.58, e-mail: [email protected]. Intanto cresce l'attesa per il grande evento del 12 e 13 novembre nella prestigiosa cornice del Teatro Sociale di Como. Divo indiscusso della prima serata,  l'amatissimo Massimo Ranieri nella nuova versione del suo spettacolo “Canto perché non so nuotare...
da 500 repliche” con un riferimento all'incredibile numero di show tenuti nelle principale sale italiane sempre con immutato successo. Un mix di canzoni vecchie e nuove, note e inedite, e in questa rivisitazione ci sono anche diverse sorprese anche per chi ha già applaudito questa performance, per raccontare una carriera fortunata che, ormai, ha lasciato alle spalle il traguardo dei quarant'anni da cui aveva preso spunto questo spettacolo. Nella nuova edizione, scritta dall'artista napoletano assieme a Gualtiero Peirce c'è una canzone inedita e se una delle caratteristiche portanti di questa celebrazione era la presenza di un'orchestra e di un balletto, tutte sole donne, ora si aggiungono anche tre voci femminili. I biglietti per questo evento, organizzato per Aism da Gatti Promotion con la direzione artistica di Sergio Menghini, sono in prevendita alle casse del Teatro, alla Casa del disco in via Milano, da Frigerio Dischi in via Garibaldi e in via Luini, inoltre da lunedì prossimo on line al sito www.vivaticket.it. Platea e palchi a 65 euro, gallerie parapetto a 40 euro e gallerie ranghi a 30 euro, tutti con 3 euro aggiuntivi di diritti di prevendita. Per i giovani artisti che si esibiranno il 13  platea e palchi a 30 euro, gallerie parapetto a 22 euro e gallerie ranghi a 17 euro, sempre più prevendita. Tutto il ricavato sarà devoluto a favore dell'Aism sezione di Como, realtà attiva sul territorio dal 1983: in particolare aiuterà a sostenere il centro di via Paoli che nel 2011 compirà i suoi primi dieci anni.
<+G_FIRMA>Alessio Brunialti

© RIPRODUZIONE RISERVATA