Cultura e Spettacoli
Mercoledì 13 Gennaio 2010
Quante sorprese dagli astri declinati al femminile
Alla Ubik incontro con l'astrologo Marco Pesatori
Cos’è l’astrologia delle donne?
Il libro si divide in tre grandi capitoli, dedicati alle tre tipologie femminili basilari: la donna tradizionale, l’amazzone e la nomade. I pianeti del femminile in astrologia sono Luna e Venere, la femminilità nel tema natale astrologico si legge in base alle loro posizioni. Le donne che hanno la Luna o Venere in gemelli, scoprione, acquario e pesci hanno questa caratteristica spinta nomade, anarchica, ribelle, rifiutano la coppia oppure richiedono assoluta indipendenza reciproca; è una donna dialettica che rifiuta ogni ruolo passivo, autonoma e indipendente.
E l’amazzone?
L’amazzone si lega ai valori femminili di Luna e Venere in ariete, leone, sagittario e capricorno, lotta per una forma-Stato chiusa, vuole il suo territorio e all’interno di esso domina. È energetica, estroversa, vitale, coraggiosa, però si carica tutto sulle spalle e spesso alla fine si ritrova sola perché gli altri si appoggiano a lei e lei rifiuta di appoggiarsi a qualcuno.
Poi c’è la donna tradizionale...
È quella classica, dolce, passiva, magica quella del patriarcato. Anche lei privilegia le forme-Stato chiuse me delega il potere al fallos, al maschile, ricerca l’uomo classico ideale, forte, protettore e trainante. Sono caratteristiche che si riscontrano quando Luna e Venere si associano a cancro, toro, vergine e bilancia. Il problema del carattere femminile è che a volte questi caratteri si scontrano fra di loro, bisogna trovare un equilibrio e questo non sempre è semplice.
© RIPRODUZIONE RISERVATA