Cultura e Spettacoli
Venerdì 15 Gennaio 2010
Le tele restaurate
tornano a splendere
Sono tornate sulla controfacciata del Duomo di Como le due tele e le due pale settecentesche oggetto di restauri, grazie all'Associazione Amici di Como e alla Fondazione della Comunità Comasca.
Hanno ripreso il loro posto, sulla controfacciata della Cattedrale comasca, le tele raffiguranti i quattro Santi Vescovi di Milano e le pale dedicate a "Il Cristo risorto tra vari Santi" e all' "Adorazione dei Re Magi", opere realizzate tra il XVI e il XVIII secolo. I colori, rinfrescati, appaiono più brillanti, anche alla particolare illuminazione studiata per questo evento. L'iniziativa, promossa dall'Associazione Amici di Como, è stata finanziata dalla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca.
Si tratta di due pale d’altare (di metri 4,50 per 3,50) e quattro dipinti (di metri 2, 15 per 1,30) affidati alle "cure" del professor Gian Maria Casella, uno dei più importanti restauratori italiani, che si è misurato con un lavoro particolarmente complesso e delicato. Due anni di lavoro, un impegno economico di 120 mila euro, e soprattutto l’intenzione forte e condivisa di lanciare un messaggio positivo in un periodo di crisi, hanno sorretto l’impresa. I dipinti, da decenni collocati sulla controfacciata in prossimità del rosone, hanno rischiato di scomparire del tutto, consumati dal tempo e dall’incuria, inghiottiti anche dall’oscurità e dalla dimenticanza che a lungo impedirono persino di registrarne la presenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA