Cultura e Spettacoli
Mercoledì 27 Gennaio 2010
Tra i giardini del lago
Un viaggio in 19 tappe
Presentato a Milano un libro dedicato a uno dei più suggestivi percorsi turistici lariani.
«Grandi giardini italiani» ha presentato il 27 gennaio a Milano una serie di novità che riguardano il circuito d'eccellenza, con sede a Como, guidato da Judith Wade e dedicato ai gioielli verdi sparsi nel Belpaese e non solo. Tra le nuove entrate di quest'anno spicca il parco botanico della Fondazione Minoprio, a Vertemate (Como), che vede al centro villa Raimondi con la prestigiosa scuola floro-ortofrutticola che ha sfornato autentici maestri del settore. Una serie di interessanti pubblicazioni salutano il 2010 dall'edizione inglese del volume «Grandi Giardini italiani» all'esauriente opuscolo con l'itinerario dei parchi del Lago di Como, promosso dall'Assessorato al Turismo della Provincia, fino alla collana dei "gardens book" con il volumetto, a cura di Daniele Mongera, sul gioiello paesaggistico di San Liberato corredato da foto di Marella Caracciolo Agnelli.
«L'agenzia nazionale del turismo - afferma Matteo Marzotto, presidente dell'Enit - ha riconosciuto le potenzialità di sviluppo dell'offerta turistica di "Grandi giardini italiani", leader nel settore dell'Horticultural tourism e per questo ha supportato l'edizione inglese del libro fotografico dedicato al circuito che sarà un‘importante portabandiera del turismo culturale italiano del 2010 nel mondo».
L'agile vademecum «Giardini del lago di Como», corredato dai testi di Paolo Cottini, propone un itinerario che spazia nei parchi lariani di Villa Gallia, Villa Saporiti, Villa Olmo, Villa Il Pizzo, Villa Rachele -Beccaria, Villa La Collina, Villa Mylius Vigoni, Villa Bagatti Valsecchi, Palazzo Gallio, Villa Serbelloni e di Palazzo Perego a Cremnago. Sono giardini pubblici e privati che si affiancano ad cinque gioielli verdi del network come Villa d'Este, Villa Balbianello, Villa Melzi, Villa Carlotta e Villa Giulini. «Il paesaggio da solo - osserva Achille Mojoli, assessore al turismo della Provincia - non basta. Puntiamo all'eccellenza per differenziarci nell'offerta. La Provincia di Como è lieta di ospitare nel territorio dei musei a cielo aperto come i giardini delle ville lariane».
© RIPRODUZIONE RISERVATA