Cultura e Spettacoli
Sabato 20 Febbraio 2010
Buon compleanno Chopin
Como gli dedica un festival
Nove appuntamenti al Conservatorio per il bicentenario della nascita
Con "Fryderyk Chopin: 22 febbraio 1810" Doina Sidoruc, Alberto Ligorio, Eleonora Armanini, Pietro Carrara, Danilo Mascetti, Ester Fariello, Anna Lisa Giordano, Andrea Cantù insieme al compagno spagnolo Isaac de Los Reyes (a Como nell'ambito del progetto Erasmus) faranno festa interpretando gli Scherzi op. 20 e 31, il celeberrimo Notturno op. 9 n. 2, Il Bolero in do, l'Improvviso Fantasia op 66, le Polacche in do diesis e la bemolle op. 61 (Polacca-Fantasia), la Barcarola e la Berceuse op. 57. A seguire gli altri appuntamenti, estesi fino a tutto il mese di maggio.
Sabato 27 febbraio alle 18.15 "Chopin: studi op.25" con il maestro Pier Francesco Forlenza al pianoforte; seguirà quindi una mini serie dal titolo "Chopin: musica da camera": giovedì 18 marzo alle 17.30 con la partecipazione degli allievi del corso di Musica da camera guidati dai docenti Guido Boselli (violoncello), Claudia Bracco e Carlo Benatti (pianoforte), sabato 27 marzo alle 18.15 con i maestri Daniele Bogni (violoncello), Francesco Miotti e Carlo Schiavi (pianoforte); marzo sarà anche il mese del seminario a cura di Federica Valli su "Il rubato, un elemento del discorso musicale" (martedì 16, ore 17.30-19).
In aprile, sabato 17 alle 17.30 suoni, immagini e parole su "Chopin: genio e zal" a cura di Alessandro de Curtis: "zal" è il termine polacco che indica tristezza, nostalgia e solitudine. A maggio Carlo Bernava affronterà in musica il tema "Chopin: piccole e grandi forme, dalla Mazurca alla Sonata" (sabato 15, ore 18.15) mentre sabato 22 un Recital degli allievi delle classi di pianoforte del Conservatorio concluderà la rassegna, con replica e bis domenica 23 alle 17 all'Auditorium - Centro culturale «Fatebenefratelli» di Valmadrera.
Tutte le manifestazioni sono a ingresso libero: informazioni al sito www.conservatoriocomo.it e telefonando allo 031.279827.
Stefano Lamon
© RIPRODUZIONE RISERVATA