Cultura e Spettacoli
Lunedì 22 Febbraio 2010
Leotta: "Il mio tour
a favore di Haiti"
Il pianista lariano tornerà a esibirsi a Cono a settembre
per presentare il terzo cd delle "Sonate" di Beethoven
Prosegue ininterrottamente l'escalation del pianista comasco Christian Leotta. Il suo carnet è fitto di appuntamenti non solo in Italia, ma anche all'estero. I suoi ultimi due cd pubblicati, che fanno parte dell'integrale delle "32 Sonate per pianoforte" di Beethoven, hanno ottenuto pregevoli critiche in tutto il mondo.
Dal prossimo mese di marzo ti aspetta un calendario ricco di importanti impegni…
"Debutto il prossimo 4 marzo a Barcellona, all'Auditorium del Conservatorio, eseguendo le "33 Variazioni sopra un valzer di Diabelli" di Beethoven. Dopo i cicli, sempre di Beethoven, delle "32 Sonate" e quello dei "5 Concerti per pianoforte e orchestra" uniti alla "Fantasia per pianoforte, coro e orchestra", interpretati numerose volte in Italia, Europa e Americhe dal 2002, ho dedicato molto tempo lo scorso anno per studiare quanto ancora rimane per pianoforte del genio di Bonn".
Il pubblico di Como - dopo il ciclo delle 32 Sonate beethoveniane interpretate nel 2008 al Teatro Sociale - potrà nuovamente ascoltarti il prossimo 13 marzo al Cinema Teatro di Chiasso. Cosa eseguirai in tale occasione?
"Sono previste due parti: una interamente dedicata a Debussy, autore che amo moltissimo, del quale eseguirò le celeberrime "Estampes" e "L'Isle joyeuse", l'altra dove riproporrò le "33 Variazioni sopra un valzer di Diabelli" di Beethoven".
Il secondo volume delle tue registrazioni delle 32 Sonate di Beethoven per l'etichetta canadese "Atma Classique", uscito lo scorso anno, è stato dichiarato dal prestigioso Audio Video Club of Atlanta "la migliore interpretazione di Beethoven degli ultimi due anni". Quando verrà pubblicato il terzo volume?
"Verrà immesso nel mercato degli Stati Uniti già nel mese di giugno, mentre il lancio in Italia avverrà in settembre".
Quali impegni hai in agenda nei prossimi mesi?
"In aprile partirò per un tour solistico e con orchestra di due settimane negli Stati Uniti e in Canada, mentre a fine maggio ripartirò nuovamente per un'altra tournée di sette settimane in America Latina. In tale occasione interpreterò, fra l'altro, il ciclo delle 32 Sonate di Beethoven a Lima, per la prima volta nella storia della capitale peruviana. Sono particolarmente felice e orgoglioso di questo ingaggio perché negli anni Sessanta Claudio Arrau, invitato ad eseguire l'integrale delle Sonate di Beethoven, non la portò a termine. Parte di questo tour si svolgerà anche in Messico".
Quando ti potremo risentire a Como?
"In settembre, in occasione del lancio in Italia del terzo volume delle mie registrazioni delle Sonate di Beethoven. Il mio manager Alberto Zucchi sta organizzando un vasto tour nel nostro Paese, che già prevede due concerti nelle massime sale di Roma e Milano. Sono certo che, grazie alla collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Como, sarà possibile prevedere, in tale occasione, una mia esibizione anche nella nostra città, un ritorno "a casa" del quale sono davvero felice. In questo tour mi esibirò completamente a sostegno dei terremotati di Haiti, tragedia recente di fronte alla quale non si può rimanere indifferenti".
Alberto Cima
© RIPRODUZIONE RISERVATA