Cultura e Spettacoli
Lunedì 22 Febbraio 2010
Intervista esclusiva
al vincitore di Sanremo
Valerio Scanu, secondo due anni fa al talento show "Amici", s'è preso una gran bella rivincita, battendo tutte le altre canzoni, al televoto. E pensare che, la prima sera del Festival, il suo brano era stato addirittura eliminato...
È soprattutto una grande rivincita la vittoria di Valerio Scanu, al 60° Festival di Sanremo, incoronato dal televoto, dopo che nelle prime fasi della competizione era stato eliminato e successivamente ripescato proprio insieme al tanto contestato trio di Emanuele Filiberto. Il giovane de La Maddalena, 19 anni, ha vissuto emozioni alterne sul palco dell'Ariston, anche se la sua indole un po' ombrosa le ha mascherate ostentando un atteggiamento quasi distaccato al momento della proclamazione. Un altro sardo e per giunta anch'egli proveniente dal talent show "Amici", quindi, sale sul primo gradino del podio a succedere al Marco Carta. Al secondo posto si sono classificati Pupo, principe e tenore, ancora una volta travolti dalle contestazioni, e al terzo Marco Mengoni, altra creatura dei talent, e forse il più indiziato fra i tre ad avere successo nelle radio a kermesse terminata.
Che cosa passa nella testa di un cantante quando si viene proclamati vincitori del Festival?
Il mio pensiero e andato subito ad un sacco di persone. A tutti quelli che non hanno mai smesso di sostenermi e di credere in me. Li ringrazio tutti.
Dall'eliminazione, al ripescaggio, al trionfo finale, ha vissuto il tutto come una rivincita personale?
In realtà ho sempre creduto in questa canzone, ovviamente sono molto felice che sia finita in questo modo e mi ha anche sorpreso.
Come ha festeggiato la vittoria?
Qua al Festival gli impegni promozionali non sono ancora finiti, non ho avuto il tempo di rendermi conto fino in fondo di quanto è successo. Abbiamo solo stappato un paio di bottiglie di champagne per festeggiare con i collaboratori più stretti e i miei discografici. La vera festa la farò tra qualche giorno con parenti e amici.
In molti si sono interessati ad alcune frasi del testo, dove si canta di "far l'amore in tutti i modi, in tutti i luoghi, in tutti i laghi..". Cosa ha voluto dire?
>Si è fatto un gran parlare di questa parte del testo. In realtà è semplicemente la metafora di un percorso d'amore.
Si è sentito con il suo autore?
No perché è in gara ad "Amici" ed è ancora recluso nella casa del programma.
Ora che ha conquistato Sanremo cosa succederà?
Prossimamente uscirà il mio disco e poi ci sono altri progetti in vista, tra i quali l'idea di portare in giro uno spettacolo dal vivo, ma è ancora tutto in fase embrionale, per adesso ci godiamo questo momento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA