Cultura e Spettacoli
Mercoledì 24 Febbraio 2010
Trent'anni di Garbo
un artista in odore di libertà
Giovedì 25 febbraio in concerto al Music Sound di Breccia
Nuovo appuntamento con la quarta edizione dei "Giovedì d'autore" al Music Sound di Breccia e l'evento di giovedì 25 febbraio si segnala come il fiore all'occhiello dell'intero cartellone.
Torna a esibirsi a Como Garbo, uno dei talenti più originali e importanti del panorama italiano degli ultimi trent'anni. Siamo quasi arrivati a festeggiare questo importante anniversario: "A Berlino... va bene", il singolo che lo lanciò, risale al 1981. Da allora la sua carriera è stata sviluppata nel rispetto di due componenti fondamentali: l'indipendenza e la libertà artistica, anche quando questa volontà espressiva lo ha portato a scontrarsi con i poteri forti della discografia emarginandolo dalla scena. Mai come in questo caso è Garbo a ridere per ultimo: alla fine l'industria è implosa mentre l'«autore contemporaneo si rifiuta di morire» (rubiamo una frase ad hoc a Frank Zappa), prosegue nel suo cammino realizzando opere sempre più ambiziose e diventando, ultimo sberleffo, discografico di se stesso. Ma non solo: Discipline, un'etichetta che l'artista ha fondato tanti anni fa, sta conoscendo una vera e propria rinascita grazie all'interessamento di un'indie storica come la Mescal. In catalogo, quindi, non sono più solo gli album di Garbo (il più recente, "Come il vetro", ha concluso la “trilogia dei colori”) ma anche cd che spaziano dal soul moderno di Curtis Jones & the Gossip Terrorists ("The Assassination of Alabama Whitman"), alla nuova canzone “d'autrice” di Micol Martinez ("Copenhagen) passando per un esperimento fortemente voluto dallo stesso Garbo, l'originale poemetto sonoro vampirico Desmodus di Elisabetta Fadini e Infective che ha segnato il ritorno sulle scene di Alberto Styloo e che merita un approfondimento perché sarà proprio quest'ultimo in questa occasione ad aprire le danze. Dance era la musica che proponeva negli anni Ottanta guidando il progetto Styloo, responsabile di hit internazionali come Pretty face e Miss you. Oggi propone una musica adulta, raffinata, che non rinnega le esperienze passate mostrando una grande maturità espressiva.
Alberto Signorini e Renato Abate (ovvero Styloo e Garbo) condividono un'amicizia, un grande rispetto professionale e anche la passione mai sopita per quei nomi che hanno trasformato il rock portandolo “on the wild side” e per l'elettronica intesa come grande opportunità creativa. Un concerto da scoprire «Per asciugarci dalle piogge acide di quotidiana volgarità».
Alessio Brunialti
Garbo + Alberto Styloo, ore 22, Music Sound, via Risorgimento 22, info: 339/57.92.707 o 333/524.18.80, www.musicsoundcomo.com.
© RIPRODUZIONE RISERVATA