Cultura e Spettacoli
Lunedì 08 Marzo 2010
Ruggeri & Friends
"I miei amici lariani"
L'artista terrà il 23 marzo un concerto a Como, al Teatro Sociale. Intanto confida a "La Provincia" il legame profondo con il nostro territorio, fatto di collaborazioni musicali, ma anche di ottime mangiate...
Sono passati trent'anni da quando i Decibel portarono "Contessa" al Festival di Sanremo, sono passati meno di trenta giorni dalla reunion della band, una tantum, al Teatro Ariston per accompagnare Enrico Ruggeri ne "La notte delle fate".
Un momento carico di ricordi per l'artista milanese che ha ritrovato per una sera Silvio Capeccia e Fulvio Muzio e ora, è impegnato nel tour de "La ruota", il suo nuovo album, un titolo che ironizza con la formula dei concerti: sarà il pubblico a “girare la ruota” selezionando ogni sera una scaletta di brani completamente differente. Chissà quali canzoni toccheranno a Como, città che non manca mai nei viaggi dell'artista che, sul lago, ha tanti amici.
Ricorda: «Innanzitutto Luca Ghielmetti che non è solo un artista vero, di quelli capaci di scrivere e interpretare grandi canzoni: è anche un signor gourmet che mi fa scoprire i ristoranti migliori». Con il cantautore di Valmorea ci sono stati tanti concerti, perfino canzoni scritte assieme (Per amore dei tuoi occhi blu e A un passo dalle nuvole sono state interpretate da entrambi) e musicisti in coabitazione.
Uno in particolare, Davide Brambilla, “Billa” per tutti, segna anche un'altra conoscenza, quella con Van De Sfroos: «Eh già, nella "campagna acquisti" di quest'anno abbiamo perso Billa, impegnato nello show di Davide. Anche questa è un'amicizia che dura da tanto tempo». “Rouge” e Andrea Mirò, compagna di vita e di musica, hanno fatto parte della giuria dell'ID&M, il concorso ideato proprio dal cantautore lariano sfociato in una grande festa agli Arcimboldi. Ma ci piace ricordare, piuttosto, l'estemporaneo trio nato per tappare un buco sul palco del Teatro Dal Verme: "Per una poma" con Bernasconi alla chitarra, Enrico al basso (!) e Mirò al pianoforte. C'era stato un precedente, il giorno del cinquantunesimo compleanno di Ruggeri, festeggiato ovviamente a Milano, Van De Sfroos lo ha raggiunto all'Alcatraz per brindare e duettare. Due occasioni davvero irripetibili e anche il concerto che andrà in scena al Teatro Sociale il 23 marzo sarà quindi diverso da tutti gli altri del tour che si è aperto a Salsomaggiore sabato scorso. Ieri sera, assieme all'inseparabile Luigi Schiavone (chitarre) e a Paolo Zanetti (chitarre), Francesco Luppi (tastiere), Fabrizio Palermo (basso) e Marco Orsi (batteria) era a Bologna. Ma il legame con la città di Volta è davvero particolare. «Ricordo la festa della musica dello scorso anno, un vero bagno di folla». Quella della ruota era un'idea che era già stata presentata ai tempi di "Mistero" (quando non esistevano i “talent show” e “stop al televoto” era una frase priva di senso). In questa versione elettronica aggiornata le sorprese non mancheranno: canzoni “minori”, pezzi storici dei Decibel e degli Champagne Molotov, cover e altre novità pensate per divertire il pubblico. È un periodo denso di impegni questo: oltre al disco e ai concerti, oltre alla partecipazione a Sanremo, c'è stata anche la conclusione del nuovo ciclo di "Misteri" e la pubblicazione del libro "Alieni. Un mistero tra noi" nato proprio dalla trasmissione. Ma un posto per Como “Rouge” lo trova sempre.
«Enrico Ruggeri in concerto», 23 marzo, ore 20.30, Teatro Sociale, piazza Verdi, 35 euro più 3,50 (platea e palchi); 25 euro più 2.50 (gallerie parapetti) e 20 euro più 2 (gallerie ranghi), info: 031/27.01.71, www.teatrosocialecomo.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA