Cultura e Spettacoli
Martedì 20 Aprile 2010
Nell'estate dei concerti
Stevie Wonder e Lanois
Al via il toto-nomi per gli eventi dell'estate, i lizza anche Le Vibrazioni, a Campione confermato l'arrivo di Renzo Arbore
Per ora c'è un'unica, grande, certezza che è quella di Daniel Lanois con i suoi Black Dub il 15 luglio a Villa Olmo per la terza edizione del festival Como città della musica che conferma, così, la strada intrapresa l'anno scorso con Joe Jackson: qualità assoluta in ambito pop e prestigio visto che questo polistrumentista canadese è il deus ex machina degli U2, di Peter Gabriel, del miglior Bob Dylan degli ultimi anni, dei Neville Brothers e di tanti altri, senza contare la lunga collaborazione con Brian Eno (i biglietti a 40, 35 e 30 euro, rispettivamente per il I, II e III settore, sono in prevendita alle casse del Teatro Sociale e online ai siti www.comofestival.org e www.ticketone.it). Alcuni siti danno per certa la presenza al Casinò di Campione d'Italia di Renzo Arbore e della sua Orchestra italiana il 4 giugno.
A quanto pare, però, la data non è ancora stata confermata mentre restano al livello di ipotesi altri big della canzone italiana dopo il grande successo di Gigi D'Alessio: si parla di Baglioni e Renato Zero.
Sul territorio, invece, pare che la lunga marcia per ospitare un concerto di Bob Dylan alla cava di Pusiano, come promesso nel 2009 da Andrea Parodi e dal sindaco Andrea Maspero, dopo la strepitosa performance di Joe Ely preveda un bis d'eccezione tutto americano con il grande Dave Alvin e Jay Farrar dei Son Volt. Un evento, questo, se confermato, che andrebbe a inserirsi nel discorso più ampio del Festival lago di Como che comprende diverse sezioni.
Puntando sempre ai giovani questa estate si potrebbero invitare artisti come Le Vibrazioni. Da registrare anche la promessa di Enrico Ruggeri, profondamente legato al Lario. Tornerà, per la quinta edizione, lo Swing Crash Festival in piazza Cavour dal 23 al 27 giugno, mentre per il menaggino Festival delle chitarre Dilene Ferraz e Sergio Fabian Lavia hanno già prenotato un grande dello strumento, Beppe Gambetta. In Svizzera, a Locarno arriveranno al festival Moon and stars due big della musica nera. La manifestazione sarà, quindi, aperta il 7 luglio dal grande Stevie Wonder che, in Italia, si esibirà solo il 5 all'Arena di Verona con biglietti che partono da 100 euro più prevendita mentre nella piazza elvetica costano 115 franchi svizzeri (al cambio di ieri 80 euro tutto compreso). Altra sorpresa l'8 con Ben Harper e i Restless 7 (88 franchi). Il festival proseguirà con i Massive Attack il 9 (93 franchi), gli ZZ Top con Jeff Beck il 10 (stesso prezzo), Pink il 12 (98 franchi), Eros Ramazzotti il 13 (93 franchi), Jamiroquai con Corinne Bailey Rae il 14 (95 franchi), i Toto e gli Earth, Wind & Fire il 15 (93 franchi), Mark Knopfler il 16 (stesso prezzo) e Stress con Jan Delay & Disko No. 1 (88 franchi). Info: www.moonandstarslocarno.ch.
© RIPRODUZIONE RISERVATA