Cultura e Spettacoli
Lunedì 26 Aprile 2010
Sound lariano per Antonacci
Guido Style arrangia il nuovo cd
Il tocco musicale del nostro rocker nei brani più significativi di "Inaspettata"
Insieme ad altri noti arrangiatori come Celso Valli e Michele Canova, Guido ha lavorato ad alcuni dei pezzi più significativi del nuovo Biagio, tra i quali "Vivi l'avventura" e "Ubbidirò", il pezzo che Antonacci ha realizzato ospitando il trio hip hop dei Club Dogo, ispirato dagli ascolti del figlio quattordicenne che lo ha trascinato ad un loro concerto facendoglieli scoprire. Guido ha arrangiato anche "Lei, lui e lei" e "Resterà di te", confermandosi come uno dei nomi emergenti più interessanti ed attivi in questo settore sulla scena italiana.
Antonacci, che nel brano che dà il titolo all'album duetta anche con la star internazionale Leona Lewis, si dimostra ancora una volta attento alle nuove leve e pronto a rinnovarsi seguendo strade per lui inesplorate. A conferma di questa predisposizione, recentemente Biagio ha scritto alcuni brani per Loredana Errore, una delle giovanissime ugole emerse dall'ultima edizione del talent show "Amici" (si è classificata seconda, alle spalle di Emma).
L'album di Antonacci ha subito mosso la classifica dei dischi più venduti ribadendo l'ottima presa che l'artista di Rozzano continua da avere sul pubblico italiano, e, nella collaborazione con la bella e brava Leona si evidenzia la volontà di sbarcare con forza anche sul mercato estero. Per Inaspettata Biagio cercava giovani arrangiatori con i quali interagire, «Guido Style è stato molto importante - ha confidato il cantautore - me lo ha presentato J-Ax. Volevo lavorare con un giovane e lui mi ha presentato Guido. Sono molto soddisfatto della produzione e degli arrangiamenti curati da Style anche per il brano con i Club Dogo».
Una bella soddisfazione per il nemmeno trentenne musicista erbese che in poco tempo ha saputo conquistarsi la stima di alcuni fra i più importanti artisti italiani grazie alle sue non poche attitudini: abile front man con la sua band, acuto arrangiatore per sè e per gli altri ed esperto tecnico in studio.
Fabio Borghetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA