Cultura e Spettacoli
Mercoledì 05 Maggio 2010
Alla mostra dell'eleganza
una parata... di sciarpe
Si è inaugurata alle 18.30, nella sede di Villa del Grumello a Como, la mostra "L'età dell'eleganza", dedicata alla straordinaria avventura creativa e imprenditoriale delle Filande e Tessiture Costa negli anni Cinquanta, a Como. Vip infreddoliti, in una giornata dall'aspetto invernale, per l'evento più "glam" di primavera...
«L'età dell'eleganza»: già il titolo era un invito a riscoprire la perfezione delle signore vestite nel dopoguerra dai grandi sarti couture. L'aria gelida ha però spento gli entusiasmi dei vip, che hanno guadato le strade cittadine, pur di approdare a Villa del Grumello, cornice dell'evento più "glam" di primavera.
«Eroici», li ha definiti il presidente della Camera di Commercio Paolo De Santis, in un breve intervento di saluto. Quella che doveva essere una passerella di leggeri abitini si è trasformata per la seconda volta (come per Rubens a Villa Olmo) in una parata di sciarpe, mantelli e ombrelli. A ricevere gli ospiti le padrone di casa Annie e Donatella Ratti: la prima, con le spalle coperte da una doppia stola patchwork, la seconda in camicione floreal sopra abitino drappeggiato e stivali caccia & pesca di gomma antipioggia. Con il collo coperto da una sciarpa anche Antonella De Santis, in compagnia della figlia Valentina, con mega scialle Vuitton. In lutto, pardon in "clerical look" Francesca Pisani, moglie del presidente di Ideacomo, tra le dame più griffate e stratificate: abito simil talare nero, giacca di pelle black vintage Ferrè e cappottino a petali Westwood. Di nero vestita anche Elena Mantero, consorte di Moritz, l'attuale proprietario dell'omonima, storica azienda comasca. Scelta tattica, causa meteo, anche quella della pr della Ratti, Teresa Saibene: tres chic in trench marron glacé by Marni. Invernali anche le due curatrici dell'esposizione, Francina Chiara e Margherita Rosina. Infine, trendissimo Sergio Gaddi, con sciatush stile Lilli Gruber inviata di guerra a Kabul, sopra giacca a quadrettini. da quando l'assessore-curatore ha scoperto che questo accessorio è l'emblema del maschio à la page, ne ha fatto il suo emblema di giorno... e pare anche di notte. Tra le assenze di rilievo la first coppia di Como, Stefano e Raffaella Bruni. Tra le presenze eccellenti, Marco De Michelis, direttore della Fondazione Ratti e Sergio Tamborini, neo amministratore delegato del gruppo tessile di Guanzate, entrambi in gessato manageriale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA