Cultura e Spettacoli
Domenica 09 Maggio 2010
Concorso di piano, tocca ai romantici
Prosegue la maratona per il primo ascolto dei 94 concorrenti
L'atmosfera, al Salone dei Convegni di Cantù, è tranquilla e serena. I concorrenti si alternano con regolarità, spesso accompagnati amorevolmente da una delle oltre trenta famiglie ospitanti di tutto il circondario, dal capoluogo provinciale alla stessa Cantù, a Figino Serenza, Giussano, Mariano Comense, Carimate, Cermenate, Cucciago, Capiago, Montorfano, Fino Mornasco: un altro record di quest'annata. I 12 pianoforti posizionati con il permesso dell'Amministrazione comunale nella centralissima Villa Calvi (l' ex Municipio), gli otto presso la Scuola di Musica, i due presso gli alberghi cittadini e i ben 25 delle famiglie ospitanti danno risposta più che significativa al bisogno di studio dei concorrenti; è una risorsa che rende ancora una volta il concorso canturino pressoché unico, rispetto alla sua tipologia.
Ci sarà ancora da aspettare, invece, per avere i primi risultati: Vincenzo Balzani, direttore artistico del concorso e membro della commissione giudicatrice, promette l'elenco degli ammessi alla semifinale classica per martedì sera - in tempo per permettere agli ammessi di presentarsi mercoledì mattina al Teatro Fumagalli per le prove libere con l'orchestra filarmonica rumena Mihail Jora e il suo direttore Ovidiu Balan; una compagine che lavora con un'intensità impossibile per qualsiasi orchestra italiana.
Per conoscere i semifinalisti del repertorio romantico bisognerà attendere fino a mercoledì pomeriggio. Informazioni al numero telefonico 335.7041043.
Stefano Lamon
© RIPRODUZIONE RISERVATA