Cultura e Spettacoli
Mercoledì 19 Maggio 2010
Simone e Daniele, la favola inizia ora
"Ci piacerebbe continuare a lavorare in tv, le offerte non ci mancano"
“Io e Daniele continueremo a lavorare insieme, ci sono già arrivate delle proposte e speriamo di tornare in televisione”. A poche ore dalla conclusione della sua prima esperienza sul piccolo schermo il compositore canturino Simone Porro non ha alcun rimpianto: il duo “C'era una volta”, formato da lui e dall'illustratore Daniele Zizzi – anch'egli comasco d'adozione per aver vissuto per oltre dieci anni a Cantù - , nonostante la mancata vittoria, è stato assoluto protagonista del programma e ha dato vita a un nuova e originalissima forma di narrazione. Nel corso delle sei settimane del talent show, Simone e Daniele hanno infatti raccontato storie popolari come quelle di “Pinocchio”, “Cappuccetto Rosso” e “Biancaneve” attraverso musica e disegni. E adesso non vogliono fermarsi qui.
Simone, quale è il vostro bilancio al termine di “Italia's Got Talent”?
Siamo contentissimi, non ci aspettavamo di meglio. La finale era davvero il nostro unico traguardo, anche perché sapevamo che vincere era quasi impossibile.
Come è andata l'ultima serata di lunedì?
E' stata di gran lunga la più emozionante, il coronamento di un lavoro lungo diversi mesi. Abbiamo sentito molto la tensione, anche perché ci siamo esibiti verso la fine della puntata, ma, per fortuna, l'abbiamo condivisa anche con gli altri concorrenti.
Gli applausi e i complimenti, poi, sono stati moltissimi….
Questa è stata la nostra più grande soddisfazione: abbiamo ricevuto le congratulazioni degli adulti, dei critici, ma soprattutto dei bambini, che apprezzano il nostro modo di raccontare le fiabe. E anche il pubblico “medio” ci ha sostenuto: la nostra più grande sorpresa è stata la vittoria al televoto la sera della semifinale.
Avete qualche rimpianto?
No. Forse l'ultima esibizione, quella in cui abbiamo messo in scena la fiaba di Biancaneve, avrebbe potuto essere perfezionata, ma abbiamo avuto poco spazio per provare, a differenza di quella di Pinocchio che, difatti, a nostro avviso, è stata la migliore performance.
Ora quali sono i vostri progetti? Continuerete ad esibirvi insieme?
Speriamo proprio di sì. Ci sono arrivate già delle proposte e, anche dopo la fine del programma, abbiamo ancora un contratto con la Sony.
Dunque, aspettiamo la prossima occasione….
Tornereste volentieri in tv?
Perché no. L'esperienza di “Italia's Got Talent” è stata bellissima, anche se massacrante, con prove e spostamenti continui. In futuro, ci piacerebbe esibirci in un programma diverso, magari con un maggiore spazio a nostra disposizione, dato che sul palco di Canale 5 avevamo solamente due minuti per mettere in scena le nostre fiabe.
Per quanto la riguarda, ha in progetto un nuovo cd?
Ancora no, ma ho diverse nuove composizioni in cantiere. Per il momento, resto in attesa di nuove proposte.
Marco Castelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA