Cultura e Spettacoli
Mercoledì 19 Maggio 2010
Cernobbio, il festival cambia programma
Assenti i big annunciati, da Ughi a Buchbinder: in cartellone Pagliai e Gassman il coro Von Bingen
Certamente il Festival paga lo strascico delle polemiche che poche settimane fa hanno portato all'azzeramento dei vertici organizzativi e del direttivo. Che volto avrà dunque l'edizione 2010 del festival - organizzato direttamente dal Comune con il patrocinio di tre Ministeri (Beni e Attività Culturali, Gioventù e Turismo) e con i contributi di Regione Lombardia e Provincia di Como - che si terrà in Riva, una delle più affascinanti piazze che si affacciano sul lago di Como, dal 18 al 30 luglio? Una delle novità più interessanti è il teatro-tenda trasparente che ospiterà i concerti.
Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21.30 e sono a ingresso gratuito. Il progetto ambizioso, ha sottolineato il sindaco Simona Saladini, ha tutte le caratteristiche per giocare una partita importante a livello internazionale sia in ambito artistico sia turistico.
Il pianista Vittorio Bresciani, in qualità di consulente artistico, ha illustrato il programma del festival che s'inaugurerà domenica 18 luglio con lo spettacolo multisensoriale DanteXperience, una Divina Commedia in musica, poesia e immagini, che vede protagonisti Ugo Pagliai e Paola Gassman (voci recitanti) con lo stesso Bresciani e Francesco Nicolosi al pianoforte e il Coro femminile "Hildegard von Bingen" diretto da Tiziana Fumagalli. Nella medesima giornata, al pomeriggio, lo spettacolo speciale per i bambini Haensel e Gretel, fiaba musicale liberamente tratta dall'opera omonima di Humperdinck (progetto Opera Kids, As.Li.Co., Como).
Mercoledì 21 luglio luci puntate sul virtuosismo del violinista russo Nikolay Madoyev, accompagnato al pianoforte da Nina Sarapian: eseguiranno musiche di Schubert. Il fine settimana, dal 24 al 26 luglio, sarà riservato alla musica d'insieme con l'Orchestra Sinfonica del Teatro Regio di Parma diretta da Sergio Pellegrini, il Quintetto Soledad che trasporterà il pubblico cernobbiese nel mondo del tango e la Filarmonica di Verona diretta da Francesco Ommassini con il soprano Lorena Campari.
Mercoledì 28 luglio sarà la volta del pianista russo Boris Petrushansky che proporrà pagine musicali di Glinka, Chopin e Stravinsky.
La chiusura del Festival mercoledì 28 luglio con una "serata all'opera" che vede sul palco l'Orchestra Regionale Filarmonica Veneta diretta da Stefano Romani con musiche di Bellini, Rossini, Puccini, Bizet e Verdi.
Importante la finalità benefica dell'intera manifestazione: sarà infatti "charity partner" dell'evento la Fondazione per la ricerca sulla Fibrosi cistica - onlus.
Alberto Cima
© RIPRODUZIONE RISERVATA