Cultura e Spettacoli
Giovedì 10 Giugno 2010
Cabaret, classica, jazz e pop
Il Lario è un palcoscenico
Ricchissimo cartellone per il Festival lago di Como, uno degli eventi più attesi dell'estate. Fra gli appuntamenti di maggior richiamo i concerti “clou” con Marco Mengoni, Fiorella Mannoia, Enrico Ruggeri e Le Vibrazioni
La novità di quest'anno, oltre ai già annunciati concerti “clou” con Marco Mengoni (a Albese con Cassano il 25 giugno), Fiorella Mannoia (a Fino Mornasco il 14 luglio), Enrico Ruggeri e Le Vibrazioni (entrambi alla cava di Pusiano, rispettivamente il 23 e il 29 luglio), è il “patto triennale” che farà sì che l'edizione 2011 possa essere definita già a fine di quest'anno, per promuovere il tutto con largo anticipo. Il folto calendario della manifestazione, che coinvolge, quest'anno, ben 38 comuni tra provincia di Como e di Lecco, per quasi 50 appuntamenti, è stato presentato ieri mattina a Villa Gallia dagli assessori provinciali Dario Bianchi (grandi eventi) e Achille Mojoli (turismo) e dal presidente della commissione provinciale sport, turismo e tempo libero Giuliano Cerrano assieme a Maurizio Moretta, infaticabile direttore artistico che, anche quest'anno, non ha deluso le aspettative. Alcuni nomi importanti si sono aggiunti a “Lario Estival”: da X Factor arriva Ambramarie, a Cantù l'8 luglio, il celebre “sparring partner” chitarristico di Vasco Rossi, Maurizio Solieri, si esibirà con la sua rock band ad Appiano Gentile il 18, il 31 a Mariano Comense arriva il ciclone folk dei Lou Dalfin mentre il 4 agosto Pianello diventerà una succursale di Liverpool grazie ai Beatland. Lo storico “Lario jazz & rhythm'n'blues”, che ha dato il via, otto anni fa, a tutto questo progetto, sarà anche il primo a partire con un'inaugurazione importante, il 20 giugno, a Campione d'Italia, con l'incontenibile energia di Tullio De Piscopo. Il ruolo centrale dell'enclave è sottolineato anche la scelta di chiudere lì tutto il cartellone, con un evento sinfonico il 24 settembre. Orsenigo, come è ormai tradizione, propone il concerto jazz “nobile” con il raffinato trio composto dal pianista Dado Moroni, dal sassofonista Rosario Giuliani e dal vibrafonista Joe Locke, il 29 giugno. Poi ancora Arthur Miles il 30 a Bellagio, Kenny Neal a Lecco il 4 luglio, Crystal White il 9 a Dongo, Andy J.
Forest a Erba il 15, John Campbelljon a Lenno il 16, la big band di Paolo Tomelleri il 21 a Mandello del Lario, un'infuocata “Mississippi blues night” a Fino Mornasco il 22, Diane Blue a Gravedona il 24, Mamagoose e i Fiati Pesanti a Colico il 27 e la Old Swing Big Band a Porlezza il 28.
Agosto sarà inaugurato ancora a Lecco, il 3, dagli Original Wailers, la band di Bob Marley. Poi Lamar Chase con la Backdoor Band a Carate Urio il 5, la East Cost Big Band ad Argegno il 6, Linda a Colico l'8, James Thompson a Varenna il 9, Lino Patruno a Dervio il 20, Roy Robert a Menaggio il 22. “RidiLario” punta su Claudio Batta, il 17 luglio a Cermenate, Stefano Chiodaroli, l'1 agosto a Cremia, e Max Pisu, l'11 a Carlazzo. “SinfoLario” partirà da Pusiano il 30 luglio e accompagnerà il festival fino a settembre. Per gli aggiornamenti visitare www.festivallagodicomo.it.
Alessio Brunialti
© RIPRODUZIONE RISERVATA