Cultura e Spettacoli
Lunedì 14 Giugno 2010
Com'è moderna Lucia
Nel musical si fa bionda
Non aspettatevi di vedere una timida contadina lariana. Sul palco salirà una donna decisa e contemporanea. Che direbbe, Manzoni? Noemi Smorra, l'interprete della protagonista dei "Promessi Sposi" nel musical che debutta il 18 giugno a Milano, è convinta che il sommo romanziere approverebbe...
«Quella che si impara a conoscere sui banchi di scuola, per lo più soffermandosi sui primi capitoli del romanzo, non è la vera Lucia manzoniana. Lucia è un personaggio molto più complesso, che subisce una maturazione, fino a diventare una donna ancora molto attuale».
A parlare così è Noemi Smorra, la giovane cantante e attrice romana, che interpreterà l'eroina manzoniana ne " Promessi Sposi", l'opera musicale di Michele Guardì e Pippo Flora, tratta dal romanzo di Alessandro Manzoni, in scena allo stadio Meazza di Milano venerdì alle 21.
Come sarà la sua Lucia?
Innanzitutto non mora, ma bionda con qualche riflesso ramato, come sono io e poi una donna molto moderna, inserita nell'epoca storica, ma capace di conquistare il pubblico di oggi.
Che intende dire?
Nell'immaginario comune Lucia è la ragazza timida e timorosa, sempre attaccata alle sottane della mamma. In realtà è così solo nei primi capitoli del romanzo manzoniano, fino all'incontro con l'Innominato. Quando rimane da sola, subisce un percorso di maturazione che la porterà ad essere una donna, forte, determinata, incorruttibile. Fa un voto alla Madonna, è vero, ma non è una "madonnina". Ecco, io ho voluto darle maggiore fisicità, pur nel rispetto del suo candore.
(Estratto dell'intervista pubblicata su "La Provincia", nell'edizione del 15 giugno)
© RIPRODUZIONE RISERVATA