Cultura e Spettacoli
Martedì 22 Giugno 2010
Lo swing conquista il centro
Approda al traguardo della quinta edizione lo Swing crash festival che da mercoledì 23 fino al 27 giugno richiamerà ballerini, insegnanti e musicisti da tutto il mondo in piazza Cavour e nelle altre location di questa vivacissima kermesse musicale consacrata all'età d'oro del jazz da ballo
La musica sarà rave swing, ma ogni tipo di ballo è permesso. Un team contro un altro in una jam session senza esclusione di colpi. Il dee-jay suonerà una canzone e durante la gara i ballerini potranno ballare tutti insieme in coreografia, una coppia alla volta, o una persona alla volta.
Ogni gang ballerà una parte di chorus per poi lasciare posto ai rivali. Una gang contro l'altra per una sola canzone. I vincitori saranno coloro che arriveranno in fondo senza andare ko. L'unica regola è che non ci sono regole». E non è finita. Tutte le notti musica e ballo All nite long al Como Fashion Cafè di via S. Abbondio che ospiterà il festival anche negli altri momenti in caso di maltempo. In quell'occasione anche una gara di charleston e una, a coppie, di lindy hop. E poi la musica dal vivo, la magia delle big band. Domani sera, alle 21, sarà quella guidata dall'inossidabile Paolo Tomelleri a aprire le danze, nel vero e proprio senso della parola. Venerdì sarà protagonista la NP Big Band, sabato la Carling Big Band e, infine, domenica la Carling Family (ed è assolutamente da non perdere la jam session conclusiva che terminerà solo alle prime luci dell'alba). I dettagli del programma della manifestazione, patrocinata dall'assessorato comunale alla cultura e inserito nel più ampio calendario di “Es.Co.”, è disponibile al sito www.swingcrashfestival.com.
Alessio Brunialti
© RIPRODUZIONE RISERVATA